rotate-mobile
Politica

Decreto sblocca crediti, la Provincia di Padova ha saldato il 75%

L'Ente ha liquidato 7 milioni 885 mila euro di fatture alle imprese sul totale di 10 milioni 551 mila dovuti. La presidente Degani: "Questa è l'unica vera risposta per contrastare la crisi e aiutare le aziende a ripartire"

Dopo l’approvazione del decreto pagamenti da parte dello Stato, la Provincia di Padova si piazza tra le prime 35 in Italia ad aver saldato oltre il 70% di quanto dovuto alle aziende. Il dato aggiornato allo scorso 18 giugno mostra che l'Ente ha già saldato 7 milioni 885 mila euro di fatture sul totale di 10 milioni 551 mila del debito verso le imprese, pari al 75%.

RISPOSTA PER CONTRASTARE CRISI. “Stiamo sfruttando a pieno le possibilità aperte con il varo del decreto – ha spiegato la presidente della Provincia Barbara Degani – Intendiamo liquidare in tempi celeri e senza lungaggini le nostre imprese. Fin da subito ci siamo resi conto che questa è l’unica vera risposta per contrastare la crisi e aiutare le aziende a ripartire. Bisogna intervenire dando immediata liquidità e riavviando i cantieri perché la politica dei tagli distrugge la nostra economia. Proprio con questa convinzione ci siamo mossi anche approvando una delibera che aiuta i Comuni vincolati dal patto di stabilità a saldare i debiti”.

CESSIONI PRO-SOLUTO. Al decreto sblocca-crediti, si aggiungono infatti i risultati delle cessioni pro-soluto avviate lo scorso anno dalla Provincia con un bando che si è rivolto alle banche e agli enti locali per aiutare gli imprenditori a incassare le loro spettanze. Si tratta di 1.912.000 euro che, pur non entrando nella normativa dello sblocca crediti, fanno salire a 9.797.000 euro il totale dei debiti pagati, ovvero il 93% della cifra dovuta dall’amministrazione padovana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto sblocca crediti, la Provincia di Padova ha saldato il 75%

PadovaOggi è in caricamento