rotate-mobile
Politica

A difesa degli alberi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Da qualche tempo il Comune di Padova sta attuando massicci piani di abbattimento di alberi, spesso sani, che preoccupano i cittadini, le associazioni, i comitati ambientalisti e molti esperti. Si tratta spesso di abbattimenti non necessari che palesano la mancanza di progettualità e di una seria ed attenta valutazione degli interventi alternativi, che risolverebbero ugualmente il problema senza sacrificare gli alberi, così preziosi per la nostra vita.

Il taglio dell'albero deve essere l'ultima opzione, e solo dopo che tutte le alternative siano state valutate con attenzione. In molti casi è palese che questa attenta valutazione di tutte le alternative non c'è stata e che si preferisce l'opzione più "veloce ed economica", come avvenuto recentemente nella scuola materna Boranga di via Plebiscito.

Da sempre sappiamo che le piante sono degli alleati del clima e delle città e nuovi studi indirizzano verso dati ancora più interessanti che potrebbero portare a benefici in termini di clima e di inquinamento. La nostra città è fra le più inquinate d'Europa, e non possiamo permetterci di "perdere ossigeno" assecondando politiche di "taglio selvaggio".

La preoccupazione per questo andazzo generalizzato di taglio indiscriminato, purtroppo riscontrato anche in altri Comuni della cintura urbana, porterà la deputata padovana del M5S Silvia Benedetti, accompagnata da alcuni esperti, ad incontrare il 16 gennaio gli assessori del Comune di Padova Matteo Cavatton (ambiente) e Fabrizio Boron (verde e parchi urbani) con l'obiettivo di fare chiarezza, porre alcune domande e portare proposte concrete.

A seguito dell'incontro con gli assessori, la deputata Benedetti, l'agronoma Elena Macellari, la naturalista Lipu Carlotta Fassina, la consigliera del M5S Francesca Betto, il professor Alessandro Angrilli, l'ambientalista e videomaker Massimo Rossi, il medico pediatra Roberto Marinello (membro ISDE medici per l'ambiente e del comitato difesa alberi e territorio), l'agronomo forestale Gabriele Pezzani, l'attivista dell'Associazione Gruppo di Intervento Giuridico Michele Favaron, avranno il piacere di esporre alla cittadinanza e ai giornalisti presenti l'esito dell'incontro e le proposte elaborate "a difesa degli alberi".

La conferenza stampa si svolgerà sabato 17 gennaio 2015 alle ore 11,00 in via VIII febbraio, di fronte all'ingresso principale di Palazzo Moroni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A difesa degli alberi

PadovaOggi è in caricamento