rotate-mobile
Politica

Dipendenti comunali, Bitonci pronto a tagliare i "fannulloni"

Da un mese primo cittadino, ipotizza di usare la riforma Renzi per i dirigenti e lo staff. "2mila sono tanti. Se dovessero emergere inefficienza e doppi incarichi non esiterò ad applicare la messa in mobilità"

Massimo Bitonci fa i conti con il primo mese dalla sua elezione a sindaco dopo 10 anni di amministrazione del centrosinistra.

I PRIMI PROVVEDIMENTI. "In trenta giorni - riepiloga - abbiamo fatto una giunta, chiuso il bilancio preventivo, tagliato le tasse, diminuito dello 0,1% l'Irpef, messo al minimo la Tasi sulla prima casa, chiuso un minimarket africano dove spacciavano droga, tagliato del 10% le indennità di tutti gli assessori, tagliato le auto blu, rivisto l'ordinanza sul consumo degli alcolici, rivisto alcuni cantieri dei lavori pubblici, chiesto che il crocifisso diventi obbligatorio negli uffici pubblici, bloccato la concessione delle palestre per celebrare il ramadan".

DISCONTINUITÀ E CRITICHE. Un primo mese che sembra però essere riuscito a guadagnarsi anche il record di critiche, proprio per alcuni dei provvedimenti presi. "Sapevo che avrei creato una serie di mal di pancia - spiega - specialmente al mondo della sinistra perché non sono allineato con i poteri forti e con me cadono gli interessi immobiliari, le società, le strategie che hanno portato avanti per anni. Voglio che la mia politica segni una forte discontinuità con i miei predecessori ed è normale che questo crei in alcune persone notevoli imbarazzi".

TAGLIO AI DIPENDENTI "FANNULLONI". Ma non è finita. Bitonci si dice ora pronto a tagliare gli organici "improduttivi". "Non escludo - rileva - la possibilità di usare la riforma Renzi per i dirigenti e lo staff comunale. Inizieremo con la valutazione delle mansioni e dei ruoli perché 2mila dipendenti sono veramente tanti. Se dovessero emergere sacche di inefficienza, persone non particolarmente occupate o doppi incarichi non esiterò ad applicare la normativa che prevede la messa in mobilità. Già nel bilancio di quest'anno ho previsto un taglio di 500mila euro dei 90 milioni di euro di costi di personale - aggiunge - purtroppo continuo a vedere troppi dipendenti a spasso nei corridoi invece che in ufficio. Ho trovato un Comune con un bilancio gestito molto male, opere pubbliche ferme, lavori pubblici che abbiamo dovuto riprendere in mano perché erano fatti male".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti comunali, Bitonci pronto a tagliare i "fannulloni"

PadovaOggi è in caricamento