Elezioni amministrative 2016, i ballottaggi: Abano ed Este chiamati a votare il sindaco

Nelle due cittadine del Padovano, con più di 15mila abitanti, si terrà il secondo turno di votazioni dopo le elezioni del 5 giugno. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23

Secondo turno di ballottaggio ad Abano ed Este. Dopo il primo turno di domenica 5 giugno, i cittadini dei due Comuni del Padovano si recheranno alle urne per scegliere il loro sindaco.

IN LIZZA. Ad Abano Terme Il sindaco uscente Luca Claudio (6 liste in supporto) fermatosi a 4.539 voti, ovvero il 41,68% sfiderà Monica Lazzaretto (sostenuta da tre liste, tra cui il Pd) che due settimane fa ha preso 3.825 preferenze, ovvero il 35,13%. Roberta Gallana (sostenuta da una coalizione di partiti e civiche del centrodestra locale) avendo collezionato 3.556 voti, ovvero il 39,34%, se la vedrà per la poltrona di sindaco con Stefano Agujari Stoppa, vicesindaco uscente, (sostenuto da una coalizione di centro e centrosinistra), arrivato a 2.910 preferenze con il 32,20%.

COME SI VOTA. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23. L'elettore vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto, tra i due in lizza. Il Ministero dell'Interno ricorda che potranno votare solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro il 5 giugno 2016 (giorno del primo turno di votazione). Può votare al ballottaggio anche chi non si è recato alle urne al primo turno. Per poter votare è necessario recarsi alle urne muniti di valido documento d'identità e tessera elettorale.

AFFLUENZA. Alle 12 ha votato il 15,45% degli aventi diritto, alle 19 il 46,54%. Ad Abano ha votato il 49,18%, a Este il 43,47%. Un calo rispetto al primo turno quando a votare in totale era stato il 53%. Alle 23 a votare è stato il 62,51% con il 65,42% ad Abano e il 59,11 a Este. Calo di votanti rispettivamente del 3% e del 7%. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Tragico schianto sulla Piacenza-Brescia: muore autotrasportatore padovano

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Stragi del sabato sera, maxi servizio di repressione in provincia: più di 200 persone controllate

Torna su
PadovaOggi è in caricamento