rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Padova Vigonza

Ballottaggio a Vigonza: Tacchetto sindaco "bis" con il 61,18%

A spoglio concluso, risulta vincitore il sindaco uscente del centrodestra. L'esponente del centrosinistra Giuseppe Zanon si ferma al 38,81%. Affluenza a -12,88% rispetto al primo turno

Con 20 sezioni scrutinate su 20, a spoglio definitivamente concluso, si riconferma con il 61,18% primo cittadino di Vigonza il sindaco uscente della coalizione di centrodestra Nunzio Tacchetto. L'esponente del centrosinistra Giuseppe Zanon si è invece fermato al 38,81% di preferenze. Qui la tabella con tutti i seggi assegnati alle liste in lizza.

LA DIRETTA DI OGGI:

19 SEZIONI SU 20. A ormai spoglio quasi ultimato, risulta vincitore, con il 59,90%, Nunzio Tacchetto, sindaco uscente della coalizione di centrodestra. Fermo al 40,09% il candidato del centrosinistra Giuseppe Zanon.

14 SEZIONI SU 20. A circa tre quarti delle sezioni scrutinate, continua a confermarsi in vantaggio Nunzio Tacchetto, sindaco uscente della coalizione di centrodestra, con il 60,25% delle preferenze. Fermo al 39,74% il candidato del centrosinistra Giuseppe Zanon.

9 SEZIONI SU 20. A quasi metà spoglio, in testa risulta il candidato sindaco dell'amministarzione uscente di centrodestra Nunzio Tacchetto con il 62,50%. L'esponente del centrosinistra Giuseppe Zanon si ferma per ora al 37,49%.

AFFLUENZA ORE 15. La percentuale complessiva di votanti che si è recata alle urne per questo turno di ballottaggio si è fermata al 53,84%. Questo l'ultimo e definitivo dato sull'affluenza, che è inferiore, rispetto al primo turno (66,72%) di ben il 12,88%. Qui l'articolo con i dati dell'affluenza.

I CANDIDATI. La sfida in questo turno di ballottaggio è tra il primo cittadino uscente supportato da liste dell'area di centrodestra Nunzio Tacchetto (arrivato al primo turno al 49,03%) e l'avversario del centrosinistra Giuseppe Zanon (fermatosi al primo turno al 24,70%). Nessun apparentamento per entrambi i candidati: né con i grillini che con il 18,84% del candidato Giovanni Pasqualotto nel primo turno hanno conquistato il primato di gruppo più votato, né con La Lega Nord di Roberto Caon fermatasi al primo turno al 7,41%.

AFFLUENZA. Ieri, domenica 20 maggio, nel primo giorno di voto si è recato alle urne solo il 38,46% degli aventi diritto. Dato inferiore del 10,66% alla percentuale del 49,12% registrata al primo turno. Di seguiti i link a tutti gli articoli sull'affluenza di ieri:

- AFFLUENZA ORE 22

 

- AFFLUENZA ORE 19



- AFFLUENZA ORE 12

 

RISULTATI AL PRIMO TURNO A VIGONZA: tutte le percentuali

 

ELEZIONI A VIGONZA: tutte le liste e i candidati

COME SI VOTA. Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando una X sul nome del candidato sindaco. Non è possibile dare il cosiddetto voto disgiunto: se si mette una X sul candidato sindaco e una in una lista che sostiene l'avversario il voto sarà nullo. Se il voto viene dato contrassegnando il simbolo della lista che sostiene il candidato, seppure la procedura è "impropria", dovrà comunque essere considerato valido: vige infatti la regola che, quando la volontà dell'elettore è chiara, una scheda non può essere annullata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio a Vigonza: Tacchetto sindaco "bis" con il 61,18%

PadovaOggi è in caricamento