rotate-mobile
Elezioni

Amministrative 2017, indagine Ixè: priorità e fiducia sui candidati, le risposte dei lettori

In dieci giorni, 750 lettori di Padovaoggi, hanno espresso il proprio parere relativamente alle elezioni dell'11 giugno prossimo rispondendo all'intervista on line condotta dall'istituto Ixè in collaborazione con il gruppo editoriale Citynews. Ecco com'è andata

Miglioramento della viabilità e dei trasporti (56%) e più sicurezza (46%) queste le priorità strategiche  per la città di Padova individuate dai 750 lettori di Padovaoggi che dal 16 al 25 maggio, hanno risposto Elezioni comunali 2017 Genova | Risultati sondaggio Ixè
all'intervista on line (Cawi) dell'indagine qualitativa campionaria condotta dall'istituto Ixè in collaborazione con il gruppo editoriale Citynews, relativamente alle elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo.

Elezioni comunali 2017 Genova | Risultati sondaggio Ixè
APRI IL PDF CON I DATI COMPLETI

CANDIDATI. Relativamente ai candidati in corsa alla poltrona di sindaco nella prossima tornata elettorale a Padova, i lettori di Padovaoggi hanno dichiarato di riporre maggior fiducia sul candidato del centrodestra Massimo Bitonci (45%), sotto di un punto Sergio Giordani (44%), mentre Arturo Lorenzoni (Coalizione Civica) si ferma al 34%. A seguire Simone Borile (14%), Luigi Sposato e Maurizio Meridi (5%), infine Rocco Bordin 3%. Dato che un po' cozza con il giudizio dei padovani sull'operato della precedente amministrazione che il 74% dei lettori giudica insufficiente.

NOTORIETÀ. Per quanto riguarda invece la notorietà dei candidati spiccano Bitonci e Giordani, entrambi al 99%, seguiti da Simone Borile 86%, Maurizio Meridi e Luigi Sposato 85%, Arturo Lorenzoni 82% ed infine Rocco Bordin 78%.

TEMA. Altro questito interessante è stato: "Quale area candidato, secondo lei, è più adatto ad affrontare ciascun tema?". Per la gestione immigrazione spicca Massimo BItonci con il 58% lo stesso vale per sicurezza e ordine pubblico 42% (+2% rispetto al candidato del centrosinistra Sergio Giordani), tutela dell'ambiente (41%), sviluppo economico (49%) e servizi sociali (41%). Per quanto riguarda invece la viabilità, il più indicato sembra essere Giordani (42%), idem per scuola ed edilizia scolastica (47%), tutela del decoro urbano e del patrimonio pubblico (48%) e cultura (49%).

Potrebbe interessarti: https://www.genovatoday.it/politica/elezioni-comunali-2017/sondaggio-risultati-ixe.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010


 

Potrebbe interessarti: https://www.genovatoday.it/politica/elezioni-comunali-2017/sondaggio-risultati-ixe.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2017, indagine Ixè: priorità e fiducia sui candidati, le risposte dei lettori

PadovaOggi è in caricamento