rotate-mobile
Elezioni

Ilaria Capua nella lista Monti in Veneto? Ipotesi sempre più concreta

Dopo la smentita, oggi la virologa di fama mondiale dell'Istituto Zooprofilattico padovano rivela di aver ricevuto la proposta di candidatura direttamente dal premier uscente, preferendo che sia quest'ultimo a rivelare se sarà in lista

Mai dire mai. Un'espressione che trova terreno fertile in particolar modo nella politica. Siamo poi nel pieno fermento che precede il termine ultimo del 21 gennaio per la consegna delle liste dei candidati alla Camera e al Senato per le prossime elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi. Ecco allora così inquadrato lo "strano" caso della ricercatrice di fama internazionale Ilaria Capua, che lo scorso 3 gennaio aveva categoricamente smentito le indiscrezioni che la davano tra i papabili candidati della lista di Mario Monti e che oggi invece è ritornata sull'argomento, stravolgendo la sua posizione.

IL 3 GENNAIO: LA SMENTITA DELLA CANDIDATURA

CANDIDATURA MOLTO PROBABILE. La novità del giorno è quindi la possibilità, molto concreta, che la virologa del dipartimento di Scienze biomediche dell'Istituto Zooprofilattico padovano sia candidata al Parlamento nella lista del premier uscente. "Ci sto pensano molto seriamente" ha detto la Capua confermando di aver ricevuto non una "ma più telefonate" direttamente da Monti. "Mi ha contattato come tecnico, per la mia professionalità scientifica, e perché sono testimonianza del fatto che si può fare buona sanità anche nel pubblico" ha aggiunto, preferendo non svelare ancora se ha accettato o meno. Io sono uno scienziato, e sono abituata a parlare quando si è di fronte ad un risultato certo e confermato. Preferisco che a parlare sia il 'quartier generale'", ha concluso la scienziata, riferendosi alla decisioni che verranno comunicate dallo stesso Monti.

LA REGIONE VENETO E IL CASO DEL TRASFERIMENTO ALLA TORRE DELLA RICERCA

IL GOVERNATORE LEGHISTA ZAIA. "I virus restano sempre virus: il rapporto con Ilaria Capua non cambierà, anche se decidesse di candidarsi a fianco di Monti", così ha commentato il governatore del Veneto, Luca Zaia, rispondendo ai cronisti che gli chiedono se l'eventuale candidatura alle politiche di Ilaria Capua cambierebbe qualcosa nella vicenda sul suo insediamento alla Torre della Ricerca di Padova, auspicato dalla Regione, nonostante la posizione contraria dell'Istituto Sooprofilattico a cui la virologa fa capo. "Il rispetto nei confronti della persona Capua - spiega Zaia - resta massimo, così come la stima nei suoi confronti, visto che si tratta di una validissima professionista che ha dato lustro al Veneto e non solo. Non discuto le sue scelte politiche: se decidesse di scendere in campo non potrei che farle il più grosso in bocca al lupo".

IL COMMENTO DELL'IDV: E L'ATTIVITÀ DI RICERCA?

RICERCATRICE AFFERMATA. Ilaria Capua, esponente di punta della ricerca italiana, è una virologa molto conosciuta all'estero. È stata, tra l'altro, la scopritrice del virus dell'influenza aviaria umana (H5N1). Nel 2006, quando l'influenza aviaria iniziò a divenire una seria minaccia, avviò dalle pagine della rivista Nature una campagna internazionale che portò alla prima banca dati al mondo liberamente accessibile, nella quale sono raccolte le sequenze genetiche di tutti i virus dell'influenza, animali ed umani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilaria Capua nella lista Monti in Veneto? Ipotesi sempre più concreta

PadovaOggi è in caricamento