rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Padova 2013 Albignasego

Elezioni Albignasego 2013: dove e come ritirare la tessera elettorale

Il certificato arriva a casa e ha validità per 18 consultazioni elettorali. In caso di necessità si può ritirare il duplicato allo Sportello Unico dei Servizi al Cittadino, nella sede municipale di via Milano, aperto per tutta la durata delle operazioni elettorali

Per poter esprimere il proprio voto alle prossime elezioni comunali in programma ad Albignasego domenica 26 e lunedì 27 maggio è necessario presentarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale.

LA TESSERA ELETTORALE. Dalle elezioni politiche del 2001 è stata istituita la tessera elettorale personale, che ha validità per 18 consultazioni elettorali. La tessera contiene dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e le circoscrizioni nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.

RILASCIO. La tessera elettorale è gratuita e permanente. Viene consegnata all'indirizzo dell'elettore dai messi comunali, all'atto della nuova iscrizione nelle liste elettorali che, in base alla Legge, è posticipata rispetto all'iscrizione anagrafica. Qualora l'elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente, non appena il cittadino sarà iscritto nelle liste elettorali di detto Comune. Gli elettori della città di Albignasego che non abbiano ricevuto la tessera elettorale al domicilio, possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di documento di identità. valido. E' possibile inoltre ritirare quella dei propri familiari recandosi all'Ufficio Elettorale muniti di proprio documento d'identità e di delega. Gli elettori italiani residenti all'estero, ossia gli iscritti all'AIRE della città di Albignasego, se non sono ancora in possesso della tessera la potranno ritirare presso l'Ufficio Elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.

AGGIORNAMENTO. Eventuali variazioni di indirizzo che comportino anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all'elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

DUPLICATO. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno. Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato. Se la tessera si è deteriorata occorre riconsegnarla all'Ufficio Elettorale. Se è stata smarrita occorre rendere apposita dichiarazione. Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'Ufficio Elettorale per il ritiro (a causa di furto, smarrimento, deterioramento della tessera) può incaricare un familiare con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento d'identità del dichiarante.

RINNOVO. Su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale, quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.

DOVE. Rivolgersi allo Sportello Unico dei Servizi al Cittadino, sede municipale di via Milano e sportello decentrato nell'ex casa Calore a S. Agostino.

QUANDO. Apertura straordinaria dell’ufficio elettorale per rilascio/rinnovo tessere elettorali da martedì 21 a sabato 25 maggio: dalle 8.30 alle 19; domenica 26 maggio: dalle 8 alle 22; lunedì 27 maggio: dalle 7 alle 15.

VOTO DISGIUNTO: COME FUNZIONA

DOPPIA PREFERENZA DI GENERE: COME FUNZIONA

VOTO VALIDO E VOTO NULLO: TUTTE LE INFORMAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Albignasego 2013: dove e come ritirare la tessera elettorale

PadovaOggi è in caricamento