rotate-mobile
Elezioni comunali 2014 Piazze

Ricette a 5 stelle per il commercio, gli orari di apertura degli esercizi pubblici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Chi ha viaggiato per l'Italia sa che è molto raro trovare una città dove i locali pubblici nelle piazze principali chiudano a mezzanotte. Dove è successo, le amministrazioni si sono affrettate in breve tempo a ripristinare gli orari precedenti nella consapevolezza che le persone debbano vivere la propria città come luogo di aggregazione, socializzazione e svago, soprattutto la sera.

A Padova invece vige il coprifuoco che piace e continua ormai da anni.

Piace però solo ai componenti della Giunta Comunale, ai loro amici che abitano in centro e amano che la città sia un buio e silenzioso museo a cielo aperto, e piace ancor di più a spacciatori e ladri che approfittano delle strade deserte e incustodite per continuare e incrementare con successo le proprie attività criminali. Di notte Padova è una città morta ostaggio di bande criminali.

Ora basta ! La città deve tornare a vivere e a essere godibile.

Noi lo faremo con l'aiuto, la collaborazione e l'esperienza dei pubblici esercizi che rappresentano un settore economico fondamentale e ci offrono un supporto indispensabile per la sicurezza e l'aggregazione sociale.

Ecco le soluzioni a 5 Stelle per ripopolare tutta la città e il suo centro, nel rispetto delle esigenze dei residenti, e condivise con gli operatori e le associazioni di categoria:

1 - prolungamento di 2 ore dell'orario di apertura dei locali pubblici il venerdì e il sabato;

2 - revisione degli orari di accesso nelle zone ZTL e prolungamento degli orari dei bus;

3 - attivazione di servizi di controllo e vigilanza della polizia municipale per garantire la sicurezza, sanzionare duramente chi sporca, per vigilare e impedire gli schiamazzi e far rispettare l'orario di riduzione dei rumori che sarà fissato alle 23.00;

4 - identificazione e organizzazione di nuove aree dedicate allo svago dei giovani, in aggiunta a quelle dei Navigli e dei Bastioni per decentrare il divertimento notturno (music bar, concerti, spettacoli, feste) con assegnazione di aree e licenze seguendo criteri di massima trasparenza;

5 - riduzione canoni di concessione plateatico;

Noi vogliamo una città attraente e sicura per i padovani, gli studenti e i turisti. Noi la faremo diventare così assieme ai cittadini!

Giuliano Altavilla - Candidato Sindaco per Padova - Movimento 5 Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette a 5 stelle per il commercio, gli orari di apertura degli esercizi pubblici

PadovaOggi è in caricamento