rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Abano Terme

“Europei, non tedeschi”: il sindaco di Abano diffida l'Idv per lo slogan

Il primo cittadino della località termale contro i manifesti elettorali comparsi anche nella città a vocazione turistica che ospita, tra gli altri, molti clienti dalla Germania: "Grave danno d'immagine, vanno tolti"

In un comune che deve, tra gli altri, in particolar modo ai tedeschi la propria capacità di attrazione turistica, i manifesti per la campagna elettorale delle europee del prossimo 25 maggio a firma dell'Italia dei Valori, recanti lo slogan “Europei, non tedeschi”, non potevano non far discutere. A prendere una netta posizione contraria in tal merito è il sindaco di Abano Terme, Luca Claudio, che, alla loro comparsa sul territorio aponense, ha inforcato la penna per mettere nero su bianco la richiesta rivolta ai vertici dell'Idv affinché tolgano i manifesti in questione. Una posizione risoluta, quella del primo cittadino di Abano, pronto a chiedere anche l'intervento del prefetto in caso l'invito al partito rimanga lettera morta.

LA DIFFIDA. I manifesti elettorali dell'Idv, scrive Claudio nella sua diffida, "sono altamente offensivi per lo spirito di solidarietà e amicizia fra i popoli, e in particolare offendono la clientela tedesca. La politica dovrebbe prestare attenzione e sensibilità a certe tematiche invece di fare del facile populismo solo per catturare dei voti. Se la cancelliera tedesca Angela Merkel è in grado di governare imponendosi a livello internazionale e ottenendo i consensi, i nostri rappresentanti di governo non lo sanno fare o non sanno incidere per far valere le proprie scelte. Sarebbe quindi il caso di cercare le responsabilità nell'incapacità politica dei nostri governanti e non nelle capacità altrui. Invito il partito - conclude il sindaco - a togliere immediatamente i manifesti elettorali per il grave danno d'immagine ed economico che rappresentano per la nostra città. In caso di inadempienza, chiederò l'intervento urgente del Prefetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Europei, non tedeschi”: il sindaco di Abano diffida l'Idv per lo slogan

PadovaOggi è in caricamento