rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Capua con Monti, rivista Nature: “Ex premier vuole competenza tecnica”

La corrispondente della rivista specializzata Alison Abbott fa il punto sulle elezioni politiche italiane e sulla ricerca, partendo dalla candidatura della virologa italiana al fianco dell'ex premier. Per la giornalista: "Riforme in gioco nelle elezioni italiane, Monti dà priorità alle competenze dei candidati"

Ilaria Capua si schiera al fianco di Mario Monti nelle prossime elezioni politiche 2013.

CAPUA CON MONTI. La virologa italiana, alla quale era stato negato il trasferimento presso i nuovi laboratori della Torre della Ricerca di Padova, ha fatto una scelta che, secondo la rivista Nature, è in linea con il programma di governo dell’ex premier.



CAPUA: "SCESA IN CAMPO PER LA RICERCA"

UNA SCELTA "TECNICA". Stando, infatti, all’articolo della corrispondente da Monaco di Baviera, Alison Abbot, in gioco alle elezioni politiche italiane ci sono anche le riforme e la ricerca e sebbene “tutti i partiti maggiori, incluso il Pdl dell'ex premier Silvio Berlusconi e il populista Movimento 5 Stelle, hanno riconosciuto l'importanza della scienza, il partito di Monti ha concretamente presentato circa un terzo di candidati scienziati o accademici e non politici di professione: un riflesso questo della sua convinzione che solo la competenza tecnica può salvare l'Italia dal declino”.

SPERANZA DEI RICERCATORI. Per la Abbot a vincere le prossime elezioni sarà il Pd di Bersani e i ricercatori sperano comunque: “che il futuro governo faccia andare avanti le riforme radicali per l'università e la ricerca che sono state introdotte nei tre anni passati" per "eliminare cattive abitudini come il nepotismo e per semplificare la burocrazia che intralcia qualsiasi cosa, dalle nomine accademiche fino agli acquisti dei materiali di laboratorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capua con Monti, rivista Nature: “Ex premier vuole competenza tecnica”

PadovaOggi è in caricamento