rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni, maltempo? Il minibus del Comune e il Pd fa servizio taxi

Per chi avrà difficoltà a raggiungere i seggi, oltre all'ambulanza per i casi più gravi, ci sarà il minibus gratuito. I giovani del Partito Democratico si offrono come taxisti per anziani e disabili

Le previsioni meteo non promettono bene per il weekend, con possibili ulteriori nevicate o comunque pioggia anche in pianura. Considerando che domenica e lunedì sono in programma le elezioni per il rinnovo del Parlamento nazionale, il Comune di Padova, ma anche le sezioni locali dei partiti, corrono ai ripari per garantire a tutti le condizioni minime per recarsi ai seggi.

LA DIRETTIVA DEL VIMINALE. Il ministero dell'Interno, per via delle possibili avversità atmosferiche, ha emanato una specifica direttiva ai prefetti per superare eventuali difficoltà logistico/ambientali nell'affluenza ai seggi elettorali e garantire l'esercizio del diritto di voto, compresa l'attivazione delle amministrazioni comunali.

IN AMBULANZA. Il Comune di Padova organizza un servizio di trasporto gratuito e senza certificazione medica, riservato alle persone che presentano difficoltà di deambulazione. Sono due le modalità previste: in ambulanza oppure con mezzi attrezzati. Il trasporto in ambulanza è previsto per i casi più gravi e si svolge domenica 24 febbraio, dalle 8 alle 21 e lunedì 25 febbraio, dalle 7 alle 14. Il trasporto con mezzi attrezzati sarà attivo solo nella giornata di domenica 24 febbraio.

IN MINIBUS. Per il trasporto di persone disabili sarà inoltre a disposizione un minibus che preleverà l'elettore all'ora concordata, sul marciapiedi stradale all'esterno dell'abitazione. A differenza del trasporto con ambulanza, non è prevista assistenza nel tratto dall'interno dell'abitazione fino al marciapiede stradale. (Sia per il servizio di ambulanza che del minibus è possibile prenotare telefonando ai numeri 049 8205730 - 8205732).

NEL "TAXI" DEL PD". Il Pd si è attrezzato contro le possibili defezioni dalle urne a causa del maltempo: i giovani del partito si offrono come taxisti per gli anziani e i disabili che si dovessero trovare in difficoltà nel raggiungere i seggi. Per essere accompagnati basterà chiamare - anche nei giorni del voto - in sede PD. "L'orario del servizio verrà poi concordato con i volontari, tanti giovani hanno messo a disposizione le loro macchine a metano", spiega il responsabile organizzativo cittadino del Pd Massimo Bettin, ricordando che ci si sta attivando per garantire in ciascun quartiere il servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, maltempo? Il minibus del Comune e il Pd fa servizio taxi

PadovaOggi è in caricamento