rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Primarie dei parlamentari del Pd: ecco tutti i candidati padovani

In tutto sono 11: 7 donne e 4 uomini. Questi i nomi tra cui gli elettori del Partito Democratico di Padova e provincia potranno scegliere i papabili deputati e senatori delle prossime elezioni politiche 2013

Domenica 30 dicembre 2012 gli elettori del Partito Democratico di Padova e provincia sono chiamati nuovamente al voto, dopo le primarie che hanno visto trionfare Pier Luigi Bersani in qualità di candidato premier, per decidere chi, in base ai risultati delle imminenti elezioni politiche del 2013, siederà sulle poltrone del Parlamento italiano, evitando i "listini bloccati" altrimenti ancora in vigore grazie all'immutata legge elettorale del "Porcellum". Le primarie per i parlamentari del Pd si svolgono a livello provinciale.

PARLAMENTARIE DEL PD: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

Ecco l'elenco dei nomi e i rispettivi profili dei candidati alle primarie dei parlamentari del Partito Democratico di Padova:

ALESSANDRO NACCARATO. Ho 43 anni, vivo a Padova con mia moglie e i nostri due figli. Laureato in Storia, ho svolto attività di ricerca e pubblicato sulla Resistenza, sul Movimento operaio e sul terrorismo. Insegno Italiano e Storia all’Istituto Valle di Padova. Consigliere comunale e capogruppo dei Democratici di Sinistra a Padova, ho ricoperto l’incarico di segretario provinciale e veneto dei DS fino alla nascita del PD. Eletto nel 2006 alla Camera dei Deputati, ho fatto parte delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia e del Comitato bicamerale di controllo sull’immigrazione e sull’attività di Europol. In questo periodo mi sono occupato soprattutto di lavoro, sviluppo, infiltrazioni della criminalità organizzata in Veneto, riforma delle autonomie locali e istruzione pubblica. Ho presentato 168 interrogazioni parlamentari e 135 proposte di legge con una presenza in aula di oltre il 90%. Mi candido alle Primarie del PD per completare il lavoro iniziato sei anni fa e per continuare a rappresentare il nostro territorio.
MARGHERITA MIOTTO. Sono nata e risiedo a Piove di Sacco. Mi sono formata nell’associazionismo cattolico e nei movimenti di cooperazione internazionale. Ho lavorato nel privato – settore assicurativo – e nel pubblico con funzioni amministrative. Sono stata amministratrice negli Ospedali di Piove di Sacco, di Padova e presidente della Casa di Riposo di Piove di Sacco. Sono stata eletta in Consiglio Regionale fino al 2005 ove mi sono occupata prevalentemente di politiche sociali e sanitarie, ed ho ricoperto per un anno l’incarico di Assessore alle Politiche Sociali e Formazione professionale. Nel 2008 sono stata eletta alla Camera dei Deputati e nell’Ottobre 2010 sono stata eletta capogruppo del PD nella commissione Affari Sociali che si occupa di assistenza e sanità. In questi cinque anni ho contrastato le politiche dei tagli in sanità e nell’assistenza, ho contribuito a fermare la brutta legge sul testamento biologico, ma ho anche migliorato le leggi del Governo Monti sulla riforma della medicina territoriale, le misure per i disabili ed ho contribuito a rifinanziare il fondo per la non autosufficienza ed il fondo sociale. Ho anche promosso una indagine conoscitiva sul fenomeno del gioco d’azzardo e ne ho curato la relazione conclusiva. Mi sono occupata di varie crisi aziendali e di criticità ambientali che hanno interessato il nostro territorio provinciale. I temi della mia agenda: Salute, Lavoro, Ambiente, Legalità.
 
GIULIA NARDUOLO. 28 anni, laureata in Lingue con 110 e lode, vivo a Megliadino San Vitale, nel montagnanese. Lavoratrice precaria, ho fondato una Onlus che si occupa di cultura e si prende cura delle famiglie in difficoltà del territorio. Tra le anime della fortunata campagna “This should be shaken - support for Emilia”, magliette originali a favore dei terremotati dell'Emilia, seguita anche dai media nazionali. Motore instancabile di idee e di innovazione, una presenza generosa e costante a servizio della comunità e del Pd locale, ha contribuito in maniera determinante al successo elettorale nel Comune di Merlara, dove il centrosinistra non governava da oltre cinquant'anni. È una candidatura che nasce dalla spinta di tanti giovani (e non solo). Parole chiave: lavoro e rinnovamento, vuole mettere in rete idee ed energia contro la crisi.
GIANCARLO PIVA. Dal 2006 sono sindaco di Este e ho ricoperto incarichi amministrativi nel comune di Baone e nel Parco Colli Euganei. Sono membro del Direttivo di Anci Veneto con l'incarico di capogruppo del Pd. Lavoro in un'associazione datoriale di categoria dove mi occupo di diritto del lavoro, sindacale e dell'ambiente. Laureato in giurisprudenza, ho 46 anni, sono sposato con Chiara e sono papà di Francesco. Amo l'ambiente e vorrei consegnarlo a mio figlio e a tutti i ragazzi e le ragazze del mondo, migliore di come l'ho trovato.

MARISA GALBUSSERA. Dal 1996 membro del Coordinamento dell’Accademia per la Formazione di Padova, un’associazione che si occupa della formazione soggettiva, soprattutto nel campo delle esperienze educative, terapeutiche, sociali ed artistiche. Dal 2010 sono Presidente Provinciale del Centro Italiano Femminile (CIF) di Padova, un'associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per la costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona, secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale. Dal 2006 al 2009 membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova come Coordinatrice della Sottocommissione Salute e Società. Dal 2006 al 2010 direttore del Consultorio Familiare del CIF di Padova. Ho pubblicato numerosi articoli sulla condizione femminile, sul disagio adolescenziale, sulla paternità e sulla crisi odierna della comunità. Scrivo regolarmente articoli per il settimanale diocesano La Difesa del Popolo e per la rivista mensile del Centro Italiano Femminile Cronache e opinioni.
 
LORETTA PASQUATO. 49 anni, coniugata, due figlie, ragioniera, lavora presso il Ministero per i beni e attività culturali  con la qualifica di assistente amministrativo gestionale; iscritta al Partito Democratico dalla fondazione, componente dell’assemblea regionale del partito democratico e delegata alla conferenza nazionale delle donne democratiche. Eletta consigliere comunale a Noventa Padovana, dal 2001-2006 ha ricoperto l’incarico di capogruppo, presidente della commissione consiliare sport, cultura, pubblica istruzione. Rieletta nel 2006 ha ricoperto la carica di assessore alla pubblica istruzione e politiche della famiglia. Rieletta nel 2011, vicesindaco di Noventa Padovana segue pubblica istruzione e politica sociali. Per molti anni componente degli organi collegiali della scuola e dei comitati genitori. Iscritta al sindacato Cgil e attualmente è componente rsu. Da sempre interessata alle politiche sociali, alle tematiche afferenti alla parità di genere, istruzione, ricerca  e politiche ambientali.

MARIELLA PESCE. Sono nata il 30 luglio 1963, vivo a Trebaseleghe. Laureata in pedagogia, ho lavorato come insegnante di scuola elementare a S.Ambrogio di Trebaseleghe, poi come insegnante di lettere alla scuola media di Camposampiero e infine nel 1996 sono diventata dirigente scolastico. Ho lavorato a Pieve di Cadore (BL), Treviso, San Giorgio in Bosco, Piombino Dese e Camposampiero. Attualmente dirigo l’Istituto Superiore “Newton” di Camposampiero. Per molti anni animatrice di gruppi dell’Azione Cattolica; ho partecipato ad alcune brevi esperienze di volontariato in Centro America e nel 1995 ho fatto la mia prima esperienza amministrativa nella lista civica appoggiata dall’allora Partito Popolare. Nel 2009 mi sono presentata come candidato sindaco per la lista di centro-sinistra “Il Paese che vogliamo” a Trebaseleghe e sono consigliere comunale. La mia candidatura è nata dal territorio: in questo momento difficile credo sia necessario che ogni cittadino si chieda cosa può fare per il suo Paese e si renda disponibile per sostenere il rinnovamento della Politica per una rinascita dell’Italia e per il Bene Comune. Questa è soprattutto una sfida per me e per l’Alta Padovana.
 
FRANCESCO CORSO. Sindaco di Baone. Il nostro slogan “Avremo sempre cuore e occhi aperti per le nostre comunità” racchiude il proposito di rappresentare i cittadini della provincia di Padova ed il suo territorio in questo momento particolarmente difficile. Nessuna logica di tipo correntizio ma una viva attenzione a tutte le persone e le famiglie coinvolte dalla crisi economica e l’ascolto di tutte le istanze che provengono dalle realtà associative impegnate per la difesa della salute e dell’ambiente. A sostenermi c’è uno schieramento trasversale: amministratori, segretari di circolo e rappresentanti della società civile che alle primarie nazionali hanno votato per Bersani, Renzi o Puppato.

VANESSA CAMANI. Sposata con Marco e mamma di Anna. Laureata in Economia, mi occupo di contabilità in un'azienda di Padova. Da sempre appassionata di politica, sono Capogruppo per il Partito Democratico in Consiglio Comunale ad Abano Terme. Ogni estate, insieme a tanti amici della Provincia, organizziamo la Festa Democratica di Abano, che negli ultimi anni ha ospitato le feste tematiche nazionali di Turismo e Giustizia. Mi candido per proseguire l'impegno concreto a favore della mia comunità e del Paese. Credo nella politica che si occupa dei giovani e del lavoro, che offre spazi alle donne e alle loro energie. Lo voglio fare, come sempre, con Emozione, Passione, Impegno.

NONA EVGHENIE. Sono Nona Evghenie, madre e lavoratrice di 34 anni, vivo a Padova dal 2002. Laureata in economia, lavoro in un istituto bancario e dal 2009 sono consigliere comunale con delega a Culture e Integrazione e Presidente della Commissione consiliare per le politiche economiche del Comune di Padova. Mi impegno in politica perché voglio un Paese migliore per i nostri figli che investa nel loro futuro: è il capitale umano la nostra risorsa più preziosa. Voglio continuare ad impegnarmi perché so di dover dare il mio contributo come cittadina mettendo in campo l’esperienza maturata nell’incarico istituzionale, le mie competenze professionali e la passione. Credo sia maturo il tempo per una vera partecipazione femminile in tutti gli ambiti della nostra società. Desidero per la nostra Italia un welfare reale basato sulla creazione di opportunità, il merito in tutti i settori della società, la valorizzazione dei talenti per un’ampia mobilità sociale, un’economia più equa, rappresentanza egualitaria per le donne, maggiore uguaglianza sociale e pari dignità di tutti i cittadini in un contesto di concreta e costruttiva pluralità di culture. I FEEL: Famiglia Equità Efficienza Lavoro - E’ questo il futuro.

CLAUDIO PIRON. Coniugato, tre figli, laurea in architettura. Dal 2004 Assessore Comunale all’Edilizia scolastica, Politiche Scolastiche, Educative e Giovanili. Impegnato in associazioni e volontariato, obiettore di coscienza, promotore del Movimento Primo Lavoro. Membro Consiglio Pastorale Diocesano, Osservatorio Terzo Settore in Camera di Commercio. Promotore di cooperative e imprese sociali, ideatore di servizi innovativi: Civitas Salone dell'Economia Sociale e Civile, Fondazione La Casa onlus, Coop. Asa, Coop. Nuovo Villaggio, Coop. Città So.La.Re. , Casa a Colori, Associazione Migranti, Progetto Miriam, iniziative per donne, lavoratori migranti, consumatori, categorie produttive, Presidente Cooperativa edilizia CasAmbiente. Coordinatore regionale Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie - Membro ANCI Scuola (Naz. e Reg.), Presidenza GAI (Giovani Artisti Italiani) circuito nazionale per lo sviluppo di giovani professionalità in ambito artistico. È IL “NOI” CHE CAMBIA Nove anni di impegno politico e amministrativo in rete con associazioni, scuole, università, cooperative, imprese, istituzioni nazionali e internazionali. Il ‘Noi’ che ha reso possibile impegnare 60 milioni di € per realizzare 15 nuove scuole (nidi, materne, elementari, medie, palestre, mense), ristrutturare e mettere in sicurezza di 110 istituti, le iniziative su legalità, istruzione, temi giovanili, diffusione dei valori costituzionali. IN PARLAMENTO A SERVIZIO DEL PAESE: PRIMA I GIOVANI, LA SCUOLA, IL LAVORO, per costruire una prospettiva di vita personale, famigliare, sociale. Un paese cresce se trova speranza e fiducia in se stesso. GIUSTIZIA E LEGALITÀ, le fondamenta per crescere liberi, per garantire convivenza civile e sviluppo. CAMBIARE SUBITO, legge elettorale, falso in bilancio, corruzione e riciclaggio, cittadinanza ai figli dei migranti. Cambiare l’Italia per far crescere l’Europa dei Popoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie dei parlamentari del Pd: ecco tutti i candidati padovani

PadovaOggi è in caricamento