rotate-mobile
Elezioni

Primarie del Pd a Padova: tutte le informazioni per andare a votare

Anche la provincia patavina apre i seggi domenica 8 dicembre per eleggere il nuovo segretario nazionale del centrosinistra. Di seguito una guida per partecipare al nuovo appuntamento elettorale

Ad un anno di distanza dalle primarie che hanno visto poi andare al ballottaggio, e vincere, l'allora segretario in carica Pierluigi Bersani contro il sindaco di Firenze Matteo Renzi, domenica 8 dicembre gli elettori del centrosinistra italiano sono chiamati nuovamente alle urne, anche questa volta per scegliere un candidato alla segreteria in vista delle future elezioni.

DOVE VOTARE: L'ELENCO DEI SEGGI

LO SPECIALE SULLE PRIMARIE

COME SI VOTA. Per partecipare alle primarie del Pd non è necessario essere tesserati con il partito, ma bisogna aver compiuto il sedicesimo anno d'età (diversamente dalle chiamate alle urne “istituzionali” in cui per esprimere una preferenza occorre essere maggiorenni). Si voterà dalle 8 alle 20. I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali, debbono obbligatoriamente registrarsi online per poter esercitare il diritto di voto. Per tutti la registrazione online si potrà effettuare fino alle 12 del 6 dicembre. Importante ricordare che prima di prendere la scheda elettorale sarà richiesto di firmare l'albo degli elettori delle primarie e la normativa sulla privacy.

TUTTO IL NECESSARIO. Oltre alla registrazione online nei casi in cui sia necessaria, al seggio bisognerà arrivare muniti di un documento d’identità e della tessera elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al Pd però non hanno quest’obbligo), a quel punto gli addetti alle urne consegneranno la scheda elettorale per esercitare il diritto di voto. Una volta al seggio basterà barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a segretario nazionale del Pd che si vuole sostenere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd a Padova: tutte le informazioni per andare a votare

PadovaOggi è in caricamento