rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni regionali Veneto 2015 Cittadella

Ribaltone eletti consiglio regionale Veneto, Pan escluso: "Farò ricorso"

Venerdì, la Corte d'Appello di Venezia ha annullato un precedente verbale sui "conteggi e proclamazione degli eletti". Da Padova entra il sindaco di Albignaseg, non quello di Cittadella: "Uno scandalo"

"È un attentato alla democrazia". Aveva appena fatto in tempo ad annunciare il passaggio di consegne della carica di primo cittadino al suo vice, Giuseppe Pan, sindaco di Cittadella, che ora potrà invece rimanere alla guida della sua città murata. Per lui, infatti, niente consiglio regionale. Al suo posto entrerà il sindaco di Albignasego, Massimiliano Barison, che era stato escluso dopo un primo riconteggio.

"UNO SCANDALO". Una "decisione inammissibile" per il primo cittadino di Cittadella, che alle elezioni aveva ottenuto 5.190 preferenze, risultando secondo nella lista dei consiglieri della Lega Nord per la circoscrizione di Padova. Un risultato che sin da subito lo aveva inserito nella rosa dei nomi in consiglio regionale, confermato anche dal verbale dello scorso lunedì. Venerdì colpo di scena. "Non è possibile che la legge elettorale penalizzi chi è stato votato e scelto dai cittadini e al contrario premi chi è stato escluso - ha detto Pan - sono stato promosso dal popolo, ma bocciato dai giudici italiani. È uno scandalo che partiti che hanno avuto il 3% siano rappresentati in consiglio tanto quanto partiti che hanno raggiunto il 18%, come la Lega Nord a Padova".

RIBALTONE. Venerdì, infatti, con un atto di autotutela della Corte d'Appello di Venezia, è stato disposto l'annullamento del verbale del 13 giugno scorso, limitatamente alle parti riferite a "conteggi e proclamazione degli eletti". La lista vede così cinque modifiche nella composizione del consiglio regionale con l'ingresso, da Padova, di Barison (Forza Italia, 5.547 voti), al posto di Pan (Lega Nord).

PAN ANNUNCIA IL RICORSO. Ma Giuseppe Pan non è disposto a lasciar correre: "Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e che mi hanno votato. È soprattutto per loro che non posso accettare una simile decisione. Per questo la mia battaglia continuerà: sicuro il mio ricorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribaltone eletti consiglio regionale Veneto, Pan escluso: "Farò ricorso"

PadovaOggi è in caricamento