rotate-mobile
Elezioni

Elezioni, per Sel in testa alla lista l'assessore di Padova Zan

L'assessore comunale all'Ambiente, nonchè "padre" dei "Pacs alla padovana" e promotore di importanti manifestazioni a favore dei diritti della comunità Lgbt sarà candidato capolista per la circoscrizione Veneto 1 alla Camera

Assieme alla veronese Michela Faccioli, il nome del padovano Alessandro Zan è quello indicato dalla direzione nazionale di Sinistra Ecologia Libertà per costituire le teste di lista dei candidati per la circoscrizione Veneto 1 alla Camera nelle prossime elezioni politiche in programma il 24 e 25 febbraio.

I CRITERI. La scelta è avvenuta tenendo conto delle candidature espresse dalle primarie del centrosinistra del 30 dicembre scorso e nel rispetto della parità di genere al 50% tra uomini e donne. L'elenco definitivo delle candidature sarà reso noto nei prossimi giorni. 

PARLAMENTARIE DEL PD: I CANDIDATI PIÙ VOTATI

CHI È. Alessandro Zan è stato eletto consigliere comunale a Padova la prima volta nel 2004 con l'amministrazione di centrosinistra guidata da Flavio Zanonato. Rieletto nel 2009, da allora ricopre la carica di assessore all’Ambiente e agenda 21, lavoro e cooperazione internazionale. Zan è anche il "padre" dei “Pacs alla padovana”, un riconoscimento anagrafico approvato dal Comune di Padova nel 2006 e basato su vincoli affettivi per una coppia che convive indipendentemente dall’orientamento sessuale. Zan è da sempre impegnato a favore dei diritti della comunità Lgbt.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, per Sel in testa alla lista l'assessore di Padova Zan

PadovaOggi è in caricamento