rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Este

Este, in arrivo dalla Regione altri 50mila euro per la videosorveglianza

Vinto un ulteriore bando di finanziamento per la sicurezza e la videosorveglianza. Este avrà in totale oltre 50 occhi elettronici

L'Amministrazione comunale ha concluso in primavera il primo cantiere per il ripristino e l’implementazione del sistema di videosorveglianza cosicché Este si è dotata di occhi elettronici di ultima generazione. Contestualmente è stata realizzata una nuova sala video all’interno del comando di Polizia Locale, collegata con i Carabinieri chepossono utilizzare il sistema di sorveglianza video autonomamente.

Bando

Nel mese di luglio era uscito un nuovo bando Regionale che stanziava fondi per la sicurezza e la videosorveglianza. Grazie al prezioso lavoro del Comandante Mighela e del suo staff il progetto presentato ha ottenuto il massimo del finanziamento previsto pari a 50.000 euro. «Verranno installate telecamere nelle frazioni, alcune saranno dotate di lettori targhe – precisa Roberta Gallana - e sarà posizionato un nuovo impianto nel parcheggio di via Principe Umberto dato che quello esistente ha gravi problemi di funzionamento. Inoltre sarà implementata la videosorveglianza sulla SR10 var e saranno sostituite le telecamere obsolete dei Giardini del Castello».

Dati

«I dati del Comando di Polizia Locale – prosegue il sindaco - dimostrano come sia in generale cresciuta la vigilanza a Este. Nei soli primi 6 mesi del 2018 sono stati elevati 153 verbali. Per abbandono rifiuti sono stati emessi 63 verbali, rispetto ai 10emessi in tutto il 2015. Sono stati 37 i verbali per danneggiamenti e rumori molesti; 13 i controlli in tema di immigrazione e uso degli immobili rispetto a soli 3 nel 2016; altro dato significativo è quello dei sequestri di automezzi: 70 da gennaio a giugno 2018, rispetto a 9 di tutto il 2016».

Polizia Locale

«Ricordo che gli investimenti disposti dalla nostra Amministrazione a favore della Polizia Locale – aggiunge il consigliere con delega alla Sicurezza, Giuseppe Raffo - non si vedevano da anni: dall’acquisto delle fototrappole, ai tablet per le pattuglie esterne collegate in remoto alla videosorveglianza, dalle nuove divise operative, all’entrata in servizio dell’unità cinofila, fino all’acquisto delle nuove pistole d’ordinanza. Per il futuro è inoltre prevista la dotazione per i nostri agenti di spray antiaggressione e di bodycam (le telecamere da installare nella divisa)».

SAPLE - Servizio Associato di Polizia Locale Euganea

L'Amministrazione ha inoltre di recente disposto l’allargamento del SAPLE (Servizio Associato di Polizia Locale Euganea) ai comuni dell’unione dei Colli Euganei (Baone, Cinto, Arquà Petrarca) aumentando l’organico e garantendo maggiore presidio del territorio, con la conseguente ottimizzazione di risorse umane e finanziarie.

Agenti

Agli attuali agenti si uniranno altri 5 agenti formando così uno dei corpi più attrezzati della bassa. Il sistema integrato di sicurezza comprende l’importante ruolo dell’associazione Nazionale Carabinieri la quale da diversi anni realizza una presenza attiva sul territorio. «I risultati positivi - chiosa il Sindaco Gallana - sono anche merito della fattiva e costante collaborazione tra l'Amministrazione e le Forze dell'Ordine, la Compagnia dei Carabinieri e la Guardia di Finanza»

IMG-20181130-WA0008-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Este, in arrivo dalla Regione altri 50mila euro per la videosorveglianza

PadovaOggi è in caricamento