rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Prato / Prato della Valle

All'Ex Foro Boario un ristorante hi tech. L'idea di un gruppo di giovani imprenditori padovani

Un nuovo format tra ristorazione, aperitivi, delivery, hi-tech e design in un’operazione di recupero rispettoso della location storica. Colasio: «Necessario abbinare il gusto alla bellezza». Bressa: «Un altro nuovo segnale di ripresa per il futuro»

La ristorazione digitale incontra quella tradizionale e lo fa a Padova, in una location importante e simbolica della città: l’Ex Foro Boario in Prato della Valle. Un’iniziativa, quella portata avanti da un gruppo di giovani imprenditori padovani, FIVE Srl, che fa rivivere il sito storico - risalente al 1913 - portando in città un format davvero unico e innovativo: un luogo dedicato sia alla ristorazione di qualità in presenza, che al servizio di consegna a domicilio, dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo. Un nuovo luogo che si apre a cittadini e nuovi visitatori, anche per socializzare, passare una serata in compagnia, in un ambiente curato e dall’interior design raffinato, affacciato ad una delle più grandi piazze d’Europa.

Ex Foro Boario

Un ristorante del futuro, polifunzionale e hi-tech, frutto di una realtà che un’anno fa’ nasce come solo servizio di ristorazione a domicilio, ma che oggi unisce delivery ed esperienzialità presso una location storica, proponendo una visione estremamente innovativa, pronta ad offrire ai futuri clienti un’esperienza immersiva, tra nuove tecnologie, design contemporaneo e un’atmosfera accogliente e sofisticata. «Con questo progetto abbiamo voluto sviluppare un nuovo format che ancora non si è visto in Italia, soprattutto a Padova, la città che ci ha visti nascere, crescere e che ci ha preparati ad approdare in tutte le altre realtà cittadine» spiega Umberto Marzotti, 28 anni, CEO di FIVE. Un progetto ambizioso e visionario che concorre alla rivalutazione dell’Ex Foro Boario e di Prato della Valle, dove l’amministrazione della città ha già investito tra operazioni di recupero e restauro. Un segnale positivo e di ripresa in un contesto decisamente complicato per il settore della ristorazione. «Questa operazione presso l’Ex Foro Boario in Prato della Valle» aggiunge Edoardo Zoppellaro, 28, CFO di FIVE, «fino a qualche settimana fa era per noi solo un sogno, un punto eventuale di arrivo. Oggi invece, a due settimane dalla firma, rappresenta per Five un nuovo traguardo, un altro punto di partenza, oltre ad essere il tributo alla nostra città natale. Da qui lanciamo il nuovo progetto pensato anche per restituire ai cittadini uno dei siti più incantevoli d’Italia».

Cornice

Il progetto che verrà alla luce nei prossimi mesi, sarà svelato in anteprima, in tutti i suoi dettagli, nella cornice della terza edizione del Salone dei Sapori, prevista per l’11-13 Giugno a Padova. L’intero progetto nasce non solo dall’originale spirito imprenditoriale dei ragazzi di FIVE, ma anche da un gioco di squadra virtuoso tra giovani architetti, amministrazione e soprintendenza. «Il progetto sarà interamente realizzato con particolare riguardo all’aspetto estetico e al design degli interni» precisa Umberto Marzotti, «abbiamo infatti coinvolto un team di architetti, di matrice padovana - composto da Andrea Marchesin, Paolo Osti e lo Studio AACM di Nicoló Chinello e Rodolfo Morandi, coordinati da Leonardo Marzotti dello studio PaglieroMarzotti - provenienti da importanti esperienze in Italia e all’estero, che si sono riuniti per produrre insieme a noi un progetto unico e visionario, che sposi opere d’arte a momenti di consumo. Un lavoro di squadra svolto assieme alla Soprintendenza, per ottenere il miglior risultato nel pieno rispetto del valore storico e artistico della location di Peretti».

Prato della Valle

«Che questi spazi tornino alla città, come nuovi luoghi di socialità è sicuramente una notizia estremamente positiva - sottolinea l'assessore alla cultura Andrea Colasio - Inoltre trovo che abbinare la gastronomia, il piacere del gusto e dello stare assieme alla storia e alla bellezza, in questi luoghi di forti emozioni, sia qualcosa di molto interessante e innovativo. Potremo così presto godere di due splendide terrazze che si affacciano sul Prato della Valle e sulle statue recentemente restaurate, uno sfondo che non ha eguali in Europa. Soddisfazione ancor più grande se consideriamo il coraggio e la giovane età di questi imprenditori under 30, che vedono in Padova luogo d’elezione dei propri progetti che concorrono a rendere l’Ex Foro Boario e Prato della Valle luoghi ancora più esclusivi della città».

Tassello

«Questa nuova apertura rappresenta un segnale molto interessante - evidenzia l'assessore al commercio Antonio Bressa - perché conferma l'attrattività di Padova nei confronti di progetti imprenditoriali innovativi di qualità - spiega Antonio Bressa, Assessore al Commercio e Attività Produttive - e perché aggiunge un tassello fondamentale nella rivitalizzazione di un luogo straordinario qual è l'ex Foro Boario in Prato della Valle. Ci inorgoglisce poi che questo nuovo ambizioso investimento sia frutto di un gruppo di giovani padovani che scommettono sulla loro città e sulle sue potenzialità. É anche grazie all'intrapendenza di figure come queste che potremo uscire dalle attuali difficoltà dovute alla pandemia e imboccare la strada della ripresa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Ex Foro Boario un ristorante hi tech. L'idea di un gruppo di giovani imprenditori padovani

PadovaOggi è in caricamento