rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Selvazzano Dentro / Via Euganea

Manifesti di "Fascismo e libertà" affissi in spazi pubblici: è protesta

Cgil e Spi-Cgil di Padova insieme a Rete degli Studenti Medi, Studenti Per, Anpi e Libertà e Giustizia denunciano le affissioni che, a loro dire, "violano le disposizioni costituzionali che vietano la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista"

"Con noi giustizia e decoro, senza di noi disordine e giovani senza lavoro", firmato "Fascismo e libertà". Il manifesto "sta ínondando gli spazi delle pubbliche affissioni dei nostri comuni con messaggi che di libertà hanno ben poco ma molto, molto di fascismo", denunciano Cgil e Spi-Cgil di Padova insieme a Rete degli Studenti Medi, Studenti Per, Anpi e Libertà e Giustizia che hanno organizzato per domani, sabato 29 giugno, alle 11, un momento di protesta alla rotonda tra via Scapacchiò e via Euganea a Selvazzano, intitolato "No al fascismo, sì alla democrazia".

LA DENUNCIA. Durante la mattinata ci sarà un volantinaggio per protestare contro le affissioni che, secondo i promotori "violano le disposizioni costituzionali (transitorie e finali al punto XII) che vietano la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista". "A distanza di 70 anni dalla fine del fascismo non possiamo permettere queste rigurgiti", aggiungono, chiedendo alla Prefettura e ai sindaci di rimuovere le affissioni dagli spazi pubblici e di "sanzionare adeguatamente chi si è permesso di offendere le migliaia e migliaia di cittadine e cittadini che si sono battuti, e molti di essi perdendo la vita, per costruire la democrazia nel nostro Paese".

fascismo e libertà-2FASCISMO E LIBERTÀ. Ma cos'è "Fascismo e libertà"? Dallo stesso sito del movimento leggiamo che è "legalmente costituito con atto notarile in data 25 Luglio 1991, ha ottenuto il riconoscimento di liceità con la propria denominazione ed il simbolo del Fascio Repubblicano, dalle sentenze di archiviazione e/o piena assoluzione di supposti reati di ricostituzione del disciolto partito fascista e di apologia di fascismo (Legge Scelba) emesse dai Tribunali di Milano (tre sentenze), Alessandria, Siena [...] (c'è anche Padova nel lungo elenco, ndr), con la motivazione: il fatto non sussiste". Scopo del Movimento, si legge sempre dal sito, è "rilanciare le discussioni sul Fascismo mettendo in luce verità e responsabilità omesse dalla storiografia ufficiale, storiografia creata per indottrinare il popolo e che, come ogni menzogna, lascia zone di ombra sulle quali è doveroso indagare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesti di "Fascismo e libertà" affissi in spazi pubblici: è protesta

PadovaOggi è in caricamento