rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Este

Finanziati 330mila euro per le scuole di Este

Destinati ad Asili Nido e a Scuole per l'Infanzia, 250.000 sono erogati dalla Regione Veneto e quasi 80.000 dall'accordo Stato-Regioni

Arrivano dal Governo e dalla Regione, i fondi per l'edilzia scolastica ad Este. Decisamente soddisfatta la prima cittadina, Roberta Gallana.

Comune

«Il Comune è sempre più attento a cercare risorse finanziarie per servizi e opere pubbliche – spiega il sindaco Roberta Gallana - negli ultimi due anni e mezzo, tra edilizia scolastica, case popolari e altri progetti, siamo riusciti a ottenere finanziamenti per più di 2 milioni di euro. L'impegno degli uffici è costante e a tutti i collaboratori va il mioringraziamento. Grazie a questi finanziamenti, potremo migliorare gli edifici, l'ambiente quotidiano e i servizi educativi destinati ai 250 bambini, da 3 mesi a 6 anni, chefrequentano le quattro scuole beneficiarie. Investire nell'educazione equivale a gettare solide basi per il futuro dei nostri ragazzi».

Contributo

«Il contributo regionale di 250.000 euro – precisa il sindaco – va a finanziare i lavori di adeguamento antisismico della scuola dell'Infanzia Isidoro Alessi e consentirà al Comune di liberare preziose risorse da destinare ai lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nella storica scuola».

Asili

«Per quanto riguarda invece il contributo statale – continua Gallana -, 13.247 euro sono destinati all'Asilo Nido comunale “Arcobalena”, 9.109 euro all'Asilo Nido integrato “Mondogira” e 7.047 euro alla Scuola dell'Infanzia S. Maria delle Grazie per la gestione delle attività ordinarie delle tre scuole. L'Asilo Nido comunale beneficerà anche di altri 47.250 euro per interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno la completa sostituzione dei serramenti per il risparmio energetico e la sicurezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziati 330mila euro per le scuole di Este

PadovaOggi è in caricamento