rotate-mobile
Politica

Anci, Zanonato (Pd): “Diritto di voto e jus soli per gli immigrati”

Il sindaco di Padova e vicepresidente dell'Anci alla presentazione del dossier statistico Caritas-Migrantes sull'immigrazione ha espresso la convinzione che vada riconosciuto il diritto di voto amministrativo agli immigrati e la cittadinanza a chi nasce in Italia

Convinto che agli immigrati vadano riconosciuti i diritti politici, a cominciare dal diritto di voto amministrativo e cittadinanza a chi nasce in Italia, Flavio Zanonato (Pd) ha esordito con questa frase: "Se l'immigrazione è una risorsa, serve una politica che sappia valorizzarla", alla presentazione del Dossier statistico Caritas-Migrantes sull'immigrazione.

DIRITTO DI VOTO ALLE AMMINISTRATIVE. Il sindaco di Padova, nonché vicepresidente dell'Anci, ha precisato che, affinché ci sia una "politica di integrazione", bisogna anche riconoscere diritti politici, a cominciare dal voto alle elezioni amministrative.

zanonato_originalCITTADINANZA ITALIANA A CHI NASCE IN ITALIA. “Perché non introdurre lo jus soli?", ha quindi aggiunto, rispetto alla presenza in Italia di numerosi  figli di immigrati. Per Zanonato, dare loro la cittadinanza è "necessario affinché una comunità possa vivere bene e in pace. Chi nasce in Italia è italiano".

I ROM. Quindi, i Rom: "L'Italia è in ritardo nell'affrontare questo problema - ha concluso il vicepresidente dell'Anci -  ma è possibile intervenire dandogli un posto dove vivere, la possibilità per i figli di andare a scuola e un lavoro per i genitori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anci, Zanonato (Pd): “Diritto di voto e jus soli per gli immigrati”

PadovaOggi è in caricamento