Zanonato, votata la decadenza: il vice Ivo Rossi è il nuovo sindaco

Il Consiglio comunale di Padova ha votato la fine dell'incarico per il primo cittadino dallo scorso aprile ministro per lo Sviluppo Economico. Ora sarà il suo vice a portare a termine fino a naturale scadenza il mandato, nella primavera 2014

Ivo Rossi (fonte; Facebook)

Si è chiusa un'epoca, lunedì 10 giugno, in consiglio comunale a Padova. L'epoca che ha visto Flavio Zanonato guidare la città del Santo per quasi due mandati di fila, non fosse stato per la nomina ad aprile a ministro per lo Sviluppo economico nel governo Letta. Un incarico "incompatibile" con quello di primo cittadino e che ha portato a un iter durato un mese e mezzo che ha richiesto tre passaggi in Consiglio comunale per dichiararne la decadenza.

AD APRILE: La nomina a ministro - LA CONTESTAZIONE: M5S "Ministro e ancora sindaco" - INCOMPATIBILITÀ: Il consiglio verso la decadenza di Zanonato

LA VOTAZIONE. 24 dei 34 consiglieri presenti all'Assemblea hanno detto sì al passaggio di consegne: Pd, Padova con Zanonato, Sel, Idv, Prc e Misto più il centrista Roberto Crociato e il pidiellino Alberto Salmaso. Gli altri consiglieri di Pdl, Lega e Padova con Marin non hanno partecipare alla votazione. Zanonato lascia così ufficialmente palazzo Moroni e, contestualmente, il suo vice Ivo Rossi è stato nominato sindaco reggente fino a naturale scadenza del mandato, nella primavera 2014.

LE DELEGHE. Rossi, già assessore all'Urbanistica, Mobilità, Città metropolitana, Comunicazione e Politiche dell’innovazione, assieme alla carica "piena" di sindaco "reggente", eredita anche le 6 deleghe di Zanonato: Affari generali, Bilancio, Relazioni esterne, Programmazione e controllo, Protezione civile e Politiche dell’immigrazione e della sicurezza. Seguirà quindi una redistribuzione degli incarichi tra gli altri componenti della maggioranza, compresi gli assessorati lasciati vacanti dopo l'elezione alla Camera di Alessandro Zan (Sel): Ambiente, Lavoro, Agenda 21 e Cooperazione internazionale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tragedia nel Veronese, 55enne padovano muore durante un'immersione al lago

  • Cronaca

    Blocco del traffico, la Regione risponde alle critiche: «Occorre intervenire dove l'emissione c'è»

  • Politica

    Giordani: «Messaggero di Sant'Antonio, al lavoro per risolvere. Ne va anche dell'immagine di Padova nel mondo»

  • Sport

    Kioene stellare, battuta la capolista Torres: «Stasera abbiamo dato tutto quello che avevamo»

I più letti della settimana

  • Carlotta è viva: ritrovata a Jesolo la ragazzina scomparsa da Vigonza mercoledì

  • Blocco del traffico. Venerdì scatta il livello arancio, stop ai diesel Euro 4

  • A Padova l'oscar mondiale per il gelato di qualità: vince la Gelateria da Nonno Piero

  • Incendio distrugge azienda agricola: 1200 tra mucche, vitelli e altri animali messi in salvo

  • Terrorizza i passanti tagliandosi i polsi e minaccia di avere l'Hiv: gli sparano col taser

  • Esce per andare a scuola e scompare a 13 anni: «Aiutateci a trovare Carlotta»

Torna su
PadovaOggi è in caricamento