rotate-mobile
Politica

Zanonato tra i sindaci più amati ma al 41esimo posto su 48

La classifica stilata da "Monitor città" riguarda il primo semestre 2011. Sono inclusi tutti i primi cittadini che hanno superato la soglia di gradimento del 55%: 48 su 110 rappresentanti di Comuni capoluogo italiani. In Veneto, Flavio Tosi a Verona raggiunge il secondo posto nazionale con il 67,6%

C'è anche il nome di Flavio Zanonato (Pd), sindaco di Padova, tra quelli dei 48 primi cittadini di città capoluogo italiane ad aver totalizzato un indice di gradimento superiore al 55% nel primo semestre del 2011 da parte dei concittadini per il proprio operato.

A PADOVA. Un piazzamento che però non va al di là del 41esimo posto con il 55,8% di gradimento, mezzo punto percentuale in meno rispetto allo stesso dato rilevato nel precedente semestre da Monitor città-Datamonitor, promotore della rilevazione su scala nazionale.

Sindaci più amati: la classifica di Monitor città



IN VENETO. Rimanendo in Veneto, il miglior punteggio spetta decisamente al sindaco di Verona, il leghista “dissidente” Flavio Tosi che con il 67,6% raggiunge il secondo posto nazionale dopo Piero Fassino (Pd), al primo posto da Torino con il 68,5%.

IN ITALIA. Nel resto della penisola, il terzo gradino va al fiorentino Matteo Renzi (Pd). Dei 48 sindaci presenti in classifica ben 31 sono di centrosinistra e 17 di centrodestra; 19 del nord, 12 del centro e 17 del sud. Otto dei primi 10 sindaci nella "top 55%" sono del Pd. Completamente assenti dalle graduatorie i sindaci donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanonato tra i sindaci più amati ma al 41esimo posto su 48

PadovaOggi è in caricamento