rotate-mobile
Politica

Forza Italia aggressiva sul mercato, in pole i leghisti Boron e "bulldog" Marcato. C'è lo scoglio Tosi

I due hanno rotto con il Carroccio e potrebbero anche perdonare l'ex sindaco di Verona. Ad espellerlo nel 2015 fu Matteo Salvini, oggi nemico giurato di entrambi

I big della Lega padovana scaricati da Salvini e Zaia potrebbero approdare in Forza Italia. Gettarsi tra le braccia di quello che, fino a ieri, non poteva neanche essere nominato, ovvero Flavio Tosi. A fare il passaggio di casacca potrebbero essere Fabrizio Boron e Roberto Marcato, il primo recentemente espulso dal Carroccio e il secondo emarginato a pochi metri dal traguardo. Marcato sembrava dovesse essere il "naturale" segretario regionale della Lega, convinto di avere il sostegno del presidente Luca Zaia, ma a pochi giorni dal congresso si è ritirato, lasciando la vittoria facile facile ad Alberto Stefani. Dopo aver capito che non avrebbe avuto l'appoggio del "doge", ha fatto un passo indietro e sparato a zero sul partito. Si è sentito tradito. Ma prima ancora era stato Massimo Bitonci a fargli la guerra, con cui ha conti in sospeso dal 2016, poi riaccesi quando a Padova è stato candidato sindaco Francesco Peghin (Marcato si sentiva invece il candidato ideale per sfidare Giordani). Stessi motivi per cui Boron si è allontanato dal Carroccio, attaccando quotidianamente e pubblicamente Bitonci e i cosiddetti "romani", ossia i parlamentari che, secondo lui, continuano a comandare pur avendo perso il contatto con il territorio e i militanti.

Il ruolo di Flavio Tosi

«Se si sblocca il vincolo del terzo mandato è chiaro che Luca Zaia è il candidato naturale. Ma se così non fosse, la decisione sarà presa in un tavolo nazionale. Ci saranno una decina di regioni che vanno al voto. Meloni, Salvini e Tajani decideranno quali sono i candidati migliori per ogni regione» ragiona Tosi, che oggi ha come primo alleato il leghista Gianantonio Da Re, altro nemico pubblico di Salvini, Bitonci e adesso anche di Zaia. Sarebbe lui, infatti, a guidare i passaggi dal Carroccio a Forza Italia, ad uno ad uno. A cominciare da Boron e sperando in Marcato, che però deve risolvere la sua personale diatriba con Tosi, odiato dai tempi della sua famosa espulsione. A cacciare Tosi però fu Salvini, che ora è in guerra anche con Marcato e questo potrebbe quindi contribuire ad una stretta di mano e ad un "scurdammoce o passat". Tosi non conferma, ma lascia porte aperte a tutti: «Io non metto veti e non escludo a priori nessuno», ripete allo sfinimento il deputato veronese. Però resta da capire dove sta andando Forza Italia, perchè Marcato e Boron sono i leghisti della prima ora, quelli con le bandiere del Leon, che non combaciano esattamente con l'idea moderata che aveva Silvio Berlusconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia aggressiva sul mercato, in pole i leghisti Boron e "bulldog" Marcato. C'è lo scoglio Tosi

PadovaOggi è in caricamento