Fratelli d'Italia: «Si al percorso alternativo del Tram proposto dal comitato "No Rotaie"»

«La velocità di percorrenza sarà molto più elevata grazie anche all’assenza di semafori e ad una concreta progettazione di corsia preferenziale protetta senza abbattimento di alberi»

Riceviamo a pubblichiamo

«Il percorso padovano SIR3 Stazione-Voltabarozzo non soddisfa le reali necessità commerciali e residenziali ma le potrebbe seriamente danneggiare con cantieri annosi, invasività ambientale e fermate distanti dai luoghi di interesse. Il percorso alternativo proposto dal Comitato No Rotaie, che Fratelli d’Italia ha condiviso e supportato anche con la presenza al tavolo della conferenza stampa del 09 febbraio, consentirà di soddisfare una capacità da noi valutata in oltre 5 mila passeggeri/ora, un investimento - dichiara Claudio Gori, presidente del Circolo Padova d’Italia - logisticamente ragionevole nonostante la contrarietà alla rotaia, servendo anche il nuovo Ospedale di Padova Est, Università e Portello, la futura Questura, la Fiera e il nuovo Centro Congressi, Tribunale, la Cittadella, il Palasport Kioene, le Autostrade, le attività industriali e dirigenziali e alberghiere».

Il Sir3

«La velocità di percorrenza per il tragitto alternativo al SIR3 sarà molto più elevata grazie anche all’assenza di semafori e ad una concreta progettazione di corsia preferenziale protetta senza abbattimento di alberi. Ciò consentirà - prosegue Claudio Gori - alla collettività locale e pendolare di utilizzare un servizio di trasporto pubblico che potrebbe progressivamente aumentare il numero di corse orarie. Se il Ministro Toninelli ha la responsabilità di avere firmato la convenzione per l’obsoleto tram su rotaia - aggiunge Gori - non mi risulta alcun divieto di valutazione per un percorso alternativo al devastante SIR3 Stazione-Voltabarozzo per il quale deve essere progettato un nuovo ponte e prevedere una ampia area di parcheggio auto che oggi non risulta pianificata. Il vice sindaco Arturo Lorenzoni renda pubblica la convenzione firmata con il Ministero e sgombri molti dubbi a cittadini e residenti Padovani - conclude Claudio Gori - che meritano un più efficace percorso pubblico e non un trenino per forse 800 passeggeri/ora in solo orario di punta dalla Stazione al Cimitero di Voltabarozzo».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Si schiantano contro il mezzo dei pompieri sfiorando un carabiniere: un ferito grave

  • Cronaca

    Pasquetta, Passo Fiorine chiuso al traffico: l'ordinanza del Comune di Teolo

  • Cronaca

    Lancia piatti e bicchieri dal balcone e si scaglia contro i carabinieri: denunciato

  • Cronaca

    Da oltre un anno minacciava la madre per avere i soldi per la droga: 43enne nei guai

I più letti della settimana

  • Tragedia della strada: muore in bicicletta, mistero sulla causa della caduta fatale

  • Scomparso da casa, si è suicidato con un colpo alla testa. Il cadavere riaffiora dal canale

  • Ragazzino in bicicletta falciato da un'auto in rotatoria. Ferito, traffico deviato

  • Camion rimorchio incastrato a Pontecorvo, danneggiato un edificio

  • «Lascio un partito di cui non condivido più i principi»: Eleonora Mosco abbandona Forza Italia

  • Rinchiude la madre e scappa per gettarsi nel fiume, salvata dopo una telefonata disperata

Torna su
PadovaOggi è in caricamento