rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Giunta Zanonato, irregolarità nella dirigenza? La Lega dà battaglia

E' di oggi la notizia secondo cui il sindaco avrebbe eletto tre dirigenti comunali in più rispetto a quelli previsti dalla legge. Visti i presunti consiglieri in eccesso, la Lega è pronta a presentare ricorso alla Corte dei Conti

Tre dirigenti in più rispetto a quanto previsto dalla legge. Sarebbe questa l’accusa mossa dalla Lega Nord al sindaco Flavio Zanonato.

I FATTI. Nei giorni scorsi la giunta Zanonato avrebbe infatti messo a disposizione 4 posti nella dirigenza comunale per la dotazione organica e 1 per la dotazione extraorganica.

LA LEGGE. Fin qui nulla di male, anche in base alla legge sarebbero 4 in totale i posti a tempo determinato consentiti a Padova nella dotazione organica. Ma, se si tiene conto dei 2 già insediati in città, Zanetti e Peron, i conti non tornano: sarebbero infatti ben 2 i posti in più.

POSIZIONE EXTRAORGANICA. Non solo. La Lega Nord denuncia anche che la posizione di dirigenza extraorganica non è di per sé scontata: non rappresenterebbe, infatti, "ab origine" quegli aspetti di "eccezionalità" e di "straordinarietà" che le garantirebbero la legittimità giuridica in quanto si tratta di una posizione nella fattispecie già evidentemente in organico. Per cui anche questa posizione sarebbe un doppione e di fatto potrebbe rientrare nelle 2 dotazioni organiche.

ACCUSE. Alla luce di questi fatti la Lega considera illegittimi, tenendo conto dell’ordine temporale, i tre incarichi di Lovo, Bergamaschi e dell’Ing. Benvenuti. Infine la Lega imputa al sindaco il non aver programmato per tempo le immissioni a ruolo mediante concorso.

CONSEGUENZE. Il partito politico non è pronto a fare sconti. Anzi, sarebbe già pronta a presentare ricorso alla Corte dei Conti. C’è da scommetterci, ne nascerà una vera e propria bufera.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Zanonato, irregolarità nella dirigenza? La Lega dà battaglia

PadovaOggi è in caricamento