Global Strike for Future: nuovo venerdì di mobilitazione per salvare il pianeta

«FridaysForFuture chiede alla politica tutta una rapida ed efficace riconversione del sistema economico e produttivo mondiale e che la tutela del pianeta venga messa in cima alle agende politiche di ogni Paese e continente»

Mancano poche ore alla nuova mobilitazione globale per l'ambiente. Studenti e non solo, tornano a sfilare quindi anche per le strade di Padova, come è già avvenuto venerdì 15 marzo. Tre i punti di ritrovo: gli studenti delle scuole del centro, Tito Livio, Duca D'Aosta, Calvi, Nievo, Fermi, Fusinato, Scalcerle, Duca degli Abruzzi e Galilei, si sono dati appuntamento alle 8 e 40 in piazza Garibaldi. Gli studenti delle scuole dell'Arcella, Valle, Curiel e Severi, si sono dati come punto di ritrovo la zona della fermata del tram, in stazione, alla stessa ora. Lo stesso faranno gli studenti del Selvatico, del Modigliani e del Victory, le scuole del Portello, che si sono invece dati appuntamento di fronte alla Fiera. Il corte partirà invece alle 9 e 30. 

Europa

«Serve un cambiamento radicale, e deve essere fatto secondo criteri di equità, facendo pagare a chi ha inquinato il prezzo della riconversione, e non scaricandolo sulle classi sociali più deboli. “Giustizia climatica”è per noi non solo uno slogan, ma un punto fermo delle nostre richieste, coscienti che salvare il pianeta può e deve essere occasione di innovazione, sviluppo, lavoro e opportunità. Irlanda e Regno Unito hanno dichiarato, grazie anche alla nostra pressione, lo stato di Emergenza Climatica. Un gesto importante, ma non sufficiente: a due giorni dalle europee, FridaysForFuture chiede alla politica tutta una rapida ed efficace riconversione del sistema economico e produttivo mondiale e che la tutela del pianeta venga messa in cima alle agende politiche di ogni Paese e continente.  

Bandiere

Anche Adl Cobas ha indetto lo sciopero nel pubblico impiego del Veneto, anche per i dipendenti pubblici sarà quindi possibile mobilitarsi assieme agli studenti. Tra le indicazioni degli organizzatori quella di non portare in manifestazione bandiere di partiti politici. 

61358426_329362874626104_4405480541147627520_o-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento