rotate-mobile
Politica

Identità veneta: 14.500 euro per le manifestazioni padovane degli Enti pubblici

È l'importo dei finanziamenti approvati dalla Regione per contribuire agli Enti pubblici in questo 2011 alla realizzazione di 6 progetti nel Padovano di valorizzazione dell'identità veneta, della storia, della cultura e dell'arte locale. Tutti i progetti approvati

Quattordicimilacinquecento euro è l'importo dei finanziamenti approvati dalla Regione per contribuire in questo 2011 alla realizzazione di sei progetti nel Padovano proposti da enti pubblici (Comuni, Province ecc.) di valorizzazione dell’identità veneta, della storia, della cultura e dell’arte locale.

TUTTI I PROGETTI FINANZIATI A ENTI PUBBLICI:
1. COMUNE DI AGNA (1.500 EURO): "Teatro e musica in piazza - Arte, suono e canto nella tradizione veneta". Rappresentazioni teatrali classiche e commedie brillanti della cultura e tradizione venete, abbinate a forme di spettacolo musicale di tradizione veneta o eseguite da soggetti, formazioni e gruppi di provenienza regionale.
 
2. COMUNE DI CORREZZOLA (4.000 euro): Rievocazione medioevale "La Marciliana in territorio padovano" - 11^ edizione. La manifestazione trae origine dalla storia veneta del XIV secolo, culminante con la Guerra di Chioggia e prevede una serie di iniziative legate alla rievocazione medievale delle guerre Veneto-Carraresi in territorio padovano.
 
3. COMUNE DI PIOVE DI SACCO (1.500 euro): “Scene di Paglia 2011- Festival dei casoni e delle acque. Manifestazione popolare, radicata nel territorio della Saccisica, che vedrà il coinvolgimento di nove Comuni della Provincia di Padova. Le proposte presentate riguarderanno: la poesia, la musica, narrazioni, il teatro contadino, di burattini e marionette che si realizzeranno presso casoni di campagna e di barena, barchesse, corti benedettine, parchi, etc.
 
4. CONSORZIO DI BONIFICA BRENTA CITTADELLA (1.500 euro): Ricerca storica e pubblicazione sul fossato delle antiche mura di Cittadella. 
Il progetto prevede la realizzazione degli studi relativi alle origini ed evoluzione del fossato di guardia delle antiche mura di Cittadella, risalente al 1222 e conseguente pubblicazione, che andrà a completare il quadro di conoscenze dei canali del fiume Brenta, in continuità con quelli già eseguiti e pubblicati.
 
5. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PIOMBINO DESE (3.000 euro): Rappresentazione dello spettacolo teatrale "I Signori delle Terre del Drago". Il lavoro teatrale ricostruisce la storia della grande famiglia Cornaro, Emo, Marcello e del territorio lambito dai fiumi Dese, Sile, Draganziolo, con la rivisitazione ed approfondimento con la Regina Cornaro in occasione del cinquecentenario.
 
6. PROVINCIA DI PADOVA (3.000 euro):Manifestazione "Viva viva la Befana" - edizione 2011.  La manifestazione prevede una serie di iniziative con l'obiettivo di valorizzare la celebrazione dell'Epifania, in modo da avvicinare i bambini presenti alle origini della Festa. Per l'edizione 2011 è prevista anche la stampa di un calendario con il personaggio della Befana che "guida i bambini" nei vari mesi per conoscere le tradizioni, i prodotti tipici locali e le manifestazioni del territorio padovano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identità veneta: 14.500 euro per le manifestazioni padovane degli Enti pubblici

PadovaOggi è in caricamento