rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Identità veneta: 30mila euro dalla Regione per le manifestazioni padovane

È l'importo dei finanziamenti approvati dalla Regione per contribuire in questo 2011 alla realizzazione di dieci progetti nel Padovano di valorizzazione dell'identità veneta, della storia, della cultura e dell'arte locale. Tutti i progetti approvati

Ventinovemilacinquecento euro è l'importo dei finanziamenti approvati dalla Regione per contribuire in questo 2011 alla realizzazione di dieci progetti nel Padovano di valorizzazione dell’identità veneta, della storia, della cultura e dell’arte locale.

Sono 74 in tutto le manifestazioni venete sponsorizzate in tal proposito dal competente assessorato all’Identità veneta retto da Daniele Stival, con fondi per complessivi per 378.800 euro. I contributi sono destinati a progetti proposti da associazioni e organizzazioni private, a cui nel Padovano vanno 15 mila euro, e di iniziative proposte da enti pubblici (Comuni, Province ecc.), finanziate in provincia per 14.500 euro.
 
Il sostegno regionale è previsto dalla legge finanziaria veneta del 2003 che, nell’attesa della definizione del nuovo quadro normativo per l’intero settore della cultura, autorizza la giunta regionale a promuovere e favorire iniziative di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui si fonda l’identità veneta.
 
“Il parco progetti di quest’anno – sottolinea Stival – è di particolare pregio. Valori, tradizioni, costumi, scritti, musiche, manifestazioni che hanno costellato la vita millenaria del Veneto sin dall’epoca della Serenissima Repubblica costituiscono ancora oggi un patrimonio storico e identitario che non va assolutamente perduto e tanto meno dimenticato. Mi auguro – conclude – che tanta gente possa partecipare a queste manifestazioni, le cui caratteristiche sono tali da poter richiamare l’interesse di una gran parte dei veneti”. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identità veneta: 30mila euro dalla Regione per le manifestazioni padovane

PadovaOggi è in caricamento