rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Padovani e istituzioni, solo il 35,8% sa chi è il presidente della Provincia

Da un'indagine dell'Ente emerge che solo un terzo della popolazione padovana conosce Barbara Degani, mentre l'80,7% sa che Luca Zaia è governatore della Regione, il 94% che Flavio Zanonato è il proprio sindaco

Sarà come la scoperta dell'acqua calda, ma i risultati della ricerca commissionata proprio dalla Provincia per conoscere le priorità dei padovani, messi così nero su bianco, fanno riflettere sul fatto che – forse – all'indice di notorietà della persona che ricopre l'incarico istituzionale possa essere direttamente proporzionale l'incidenza dell'ente rappresentato sulla vita del cittadino, nonché, in estrema sintesi, la sua utilità e necessità d'essere.

LA RICERCA. L'indagine, commissionata alla società Game Managers & Partners, è stata condotta due mesi fa dal 20 al 28 gennaio 2012 ed è stata proposta a un campione di 2.200 padovani così distribuiti: area di Albignasego 8,6% (191 persone); area di Cittadella 13,6% (299); area di Este 11,7% (257); area di Piove 11,4% (250); area di Vigonza 19,0% (418); Padova 35,7% (785).

IL DOCUMENTO. LEGGI LA SINTESI DELLA RICERCA



PROVINCIA. Alla domanda “Lei sa chi è l'attuale Presidente della Provincia di Padova? (Se sì) Lei ricorda come si chiama il Presidente?” solo il 35,8% ha risposto correttamente Barbara Degani, ben il 51,1% “non sa”, e un 13,1% di amanti del rischio ha detto di saperlo, ma ha fornito una risposta non corretta. Sarebbe interessante conoscere anche cos'hanno risposto, seppur sbagliando. Ma nel documento di sintesi non è menzionato. “Il dato – commentano gli amministratori provinciali - è comunque in linea con quello di altre Province”.

REGIONE. Alla domanda “Lei sa chi è l'attuale Presidente della Regione Veneto? (Se sì) Lei ricorda come si chiama?” ben l'80,7% ha risposto correttamente Luca Zaia – la cui fama di certo vive ancora di rendita dal precedente incarico a ministro dell'Agricoltura nel governo Berlusconi -, solo quindi il 14,9% ha risposto di non saperlo e appena il 4,4% ha “barato”, fingendo di saperlo ma fornendo una risposta sbagliata.

COMUNI. Il 94% dei residenti nel comune capoluogo conosce il proprio sindaco Flavio Zanonato (il 4,1% non sa e l'1,9% ha dato una risposta non corretta). Percentuale che sale al 98% nei comuni della provincia, dove è ancora più nota la persona che ricopre l'incarico di primo cittadino in paese (solo il 2% “non sa”).

PRIORITÀ DEI PADOVANI. Un'indagine, quella della Provincia, che mette anche in luce come sicurezza, mobilità e lavoro siano le priorità per i cittadini del territorio padovano. “Siamo ancora un’area felice rispetto a ciò che succede nel resto del Paese – ha illustrato la Degani - Contemporaneamente, però, oltre il 50% dei cittadini percepisce un peggioramento delle condizioni nella vita quotidiana e solo il 10% pensa che nel futuro la situazione migliorerà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padovani e istituzioni, solo il 35,8% sa chi è il presidente della Provincia

PadovaOggi è in caricamento