rotate-mobile
Politica Piove di Sacco

Lavori in piazzale Serenissima, Ascom "batte cassa"

L'associazione di categoria si rivolge al Comune di Piove di Sacco avanzando la richiesta di "ristori" per le attività commerciali che si trovano nell'area dei lavori

«Bene se, in qualche misura, il Comune riuscirà a “ristorare” le perdite che, indubbiamente, i negozi stanno subendo in conseguenza del cantiere di piazzale Serenissima. Però ci potrebbero essere anche dei piccoli accorgimenti per cercare di ridurre un disagio che è evidente. Se il vicesindaco Gianella crede che la collaborazione possa essere utile, l’Ascom Confcommercio è a disposizione». Il presidente mandamentale di Piove di Sacco, Riccardo Capitanio è pragmatico e di fatto batte cassa. Lo fa a nome degli esercenti e si rivolge direttamente all'amministrazione comunale. 

«I lavori sono in corso e, come si dice, “cosa fatta capo ha” per cui l’auspicio è che vengano conclusi nei tempi previsti e, semmai e a seguito di un “pressing” dell’amministrazione che sembra sia già in atto, con qualche settimana di anticipo. Poi è evidente che c’è un problema di parcheggio in centro e, di conseguenza, di difficoltà dei cittadini-consumatori a raggiungere i negozi, i quali non nascondono di patire un calo, per taluni anche consistente, del volume d’affari», puntualizza Capitanio.  «E questo è un problema - continua Capitanio - perché, in generale, il comparto commerciale non vive una stagione di massimo splendore per cui ogni fattore che accentui le difficoltà rischia di essere, per qualcuno, la sottile discriminante per continuare o chiudereQualche indicazione stradale in più non guasterebbe», dice riferendosi anche alla viabilità. «Non sarà la soluzione del problema - conclude Capitanio - ma almeno, soprattutto per chi a Piove arriva da fuori, potrebbe essere un aiuto per evitare giri inutili, che poi tanto salutari non sonoInsomma, il problema c’è. Ma se cercare di risolverlo - conclude il presidente mandamentale - è nella potestà dell’amministrazione, aiutare a farlo è nella “mission” della nostra associazione. Ripeto: siamo disponibili al confronto». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazzale Serenissima, Ascom "batte cassa"

PadovaOggi è in caricamento