Micalizzi: «Ecco come sarà la piazza situata tra Via Trieste e Via Tommaseo»

Stanziati 860mila euro, i lavori dovrebbero partire l'inverno prossimo. L'assessore: «Premiato il percorso di partecipazione per far rivivere quell'area. Che diventi presidio gentile di attività positive»

Il progetto della nuova piazza

L'assessore Andrea Micalizzi dopo aver fatto il punto sui lavori in piazzetta De Gasperi ha anticipato quello che sarà il progetto per l'altra piazza, quella dove si trova l'ex sede dell'Avis, quel comparto che è compreso tra via Tommaseo e via Trieste. 

Piazze

«In piazza De Gasperi è già un anno che sono cominciati i lavori. Misure concordate con i residenti, risultato di un percorso di partecipazione portato avanti con i residenti e l'assessora Marta Nalin. Già stanziati a bilancio 2018, 860.000 euro per rifare tutto il comparto di piazza che va da Via Trieste a Via Tommaseo. Stiamo ancora lavorando sui progetti e possiamo anche dare qualche anticipazione. L'idea è una sistemazione dell'arredo mantenendo i parcheggi e proteggendoli con alberi e verde. Di fronte agli esercizi commerciali ridare respiro alla piazza. L'obiettivo è far rivivere la piazza e si crea un "presidio gentile" che occupa la piazza in attività positive. Dobbiamo concentrarci non solo sul progetto architettonico e le forme che una piazza avrà ma pensarlo ma anche in forma di occupazione sociale degli spazi. Questa è una possibile soluzione». 

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anticipazioni

Ha concluso poi l'assessore: «Gli uffici tecnici stanno ancora lavorando sui progetti anche nella parte interna dove sistemeremo fino a via Tommaseo. Immaginiamo che entro l'inverno prossimo potrebbero partire i lavori». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Live: il primo morto in Italia di Coronavirus è un padovano, Adriano Trevisan di 77 anni

  • Coronavirus: primi due casi sospetti nel Padovano, l’ospedale di Schiavonia verrà svuotato

  • «Bisogna mozzargli mani e piedi»: minacce via Facebook al sindaco di Cadoneghe

  • Infarto durante l'ora di lezione a scuola: grave una studentessa di 14 anni

  • Si getta sui binari alla stazione di Padova: treni in tilt all'alba di lunedì

  • Morte cerebrale per Anna, la quattordicenne colpita da arresto cardiaco a scuola

Torna su
PadovaOggi è in caricamento