rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Lazzarini, Lega: «Anche in tema di prevenzione la sanità veneta è un modello virtuoso da seguire e da esportare»

La deputata della Lega Arianna Lazzarini, Segretario della Commissione Affari sociali della Camera, intervenuta a Roma al convegno di Meridiano Cardio «Focus sull'ipercolesterolomia»

 “Anche in tema di prevenzione la sanità veneta è un modello virtuoso da seguire e da esportare. Garantisce 80 milioni di prestazioni l'anno in 64 ospedali, con 20 milioni di accessi ai pronto soccorso. Non ha mai applicato sovraticket regionali aggiuntivi a quelli decisi dai precedenti governi. E' l'unica in Italia a rinunciare dal 2010 all'addizionale regionale sull'Irpef per finanziare la Sanità. Ha ridotto le Ulss da 22 a 9, centralizzato gli appalti, prodotto economie di scala e tagliato la burocrazia, così da poter garantire ogni anno tutte le prestazioni e promuovere anche progetti di prevenzione". Così la deputata della Lega Arianna Lazzarini, Segretario della Commissione Affari sociali della Camera, intervenendo a Roma al convegno di Meridiano Cardio “Focus sull'ipercolesterolomia”.

Modello veneto

"Prevenire prima che curare, stile di vita prima che ospedalizzazione. Oggi - ha sottolineato l'esponente leghista - fare salute è questo: facilitare le scelte sane dei cittadini, fin da piccoli, anche per ridurre i costi sociali e sanitari, coinvolgendo tutti i settori - non solo quello sanitario - che, con le loro rispettive politiche, interagiscono e operano tra loro. Come parlamentare e componente della Commissione Affari sociali della Camera sosterrò tutti i progetti e le istanze che andranno in questa direzione. Lo farò avendo come riferimento proprio il modello virtuoso della Regione Veneto. Il Piano regionale per la Promozione dell’Attività Motoria per incrementare uno stile di vita attivo a tutte le età e in ogni contesto di vita e il Programma per la promozione di una corretta alimentazione, che prevede un’azione specifica anche sulla Ristorazione collettiva, sono un esempio lampante di best practice da cui il Parlamento può trarre preziosi insegnamenti”.

lazzarini 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazzarini, Lega: «Anche in tema di prevenzione la sanità veneta è un modello virtuoso da seguire e da esportare»

PadovaOggi è in caricamento