rotate-mobile
Politica

Luca Trivellato eletto alla vicepresidenza nazionale di Agia-Cia

Già vicepresidente di CIA Padova, Trivellato si impegnerà, insieme al gruppo dirigente padovano, sui temi legati ai giovani, all’innovazione e all’istruzione

Sono 466 le aziende agricole gestite da giovani in provincia di Padova, con un aumento di 41 unità rispetto al 2017. A livello nazionale, negli ultimi 4 anni le aziende gestite da giovani agricoltori sono aumentate del 12% superando oltre le 50 mila unità a metà 2018. L’Italia, da un’analisi dell’Ufficio Studi Cia, è sotto la media europea (5,1% contro 6,5%) eppure la nuova generazione fattura più di quanto si riesca a fare a livello di Ue (73 mila euro rispetto ai 45 mila).

Imprenditori agricoli

La realtà dei giovani imprenditori agricoli è in continua trasformazione, e sempre più rivolta all’innovazione e alla multifunzionalità. Un potenziale importante dal punto di vista economico, e ancora di più un incubatore reale di conoscenza e creatività, in grado di accelerare lo sviluppo del settore agricolo in chiave sostenibile e resiliente. E’ in questo contesto che si è inserita l’Assemblea nazionale di Agia, l’Associazione giovani imprenditori agricoli di Cia, in occasione di EIMA 2018, l’appuntamento bolognese con l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’agricoltura.

Luca Trivellato

L’evento ha sancito l’elezione di Luca Trivellato, già vicepresidente di CIA Padova, al ruolo di vicepresidente nazionale di Agia: “Una grande responsabilità, e una grande soddisfazione, anche per l’intero gruppo dirigente della Cia dei Padova e del Veneto – dichiara Trivellato a margine della sua elezione -. Un impegno che vedrà protagonista la nostra associazione sui temi legati ai giovani, all’istruzione, alla formazione e all’innovazione”.

Agia-Cia

Agia-Cia da anni porta avanti progetti di collaborazione con la Rete degli Istituti Agrari Senza Frontiere, agevolando l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro agricolo, il superamento del gap domanda-offerta, contribuendo soprattutto alla promozione di una rete di interscambio che sia occasione di formazione qualificata e networking.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Trivellato eletto alla vicepresidenza nazionale di Agia-Cia

PadovaOggi è in caricamento