rotate-mobile
Politica

Luigi Mariani, si è spento a 75 anni l'ingegnere e politico cittadino

Il docente ed ex preside di Facoltà, nonchè ex vicesindaco, assessore all'Urbanistica ed attualmente consigliere comunale nelle giunta Zanonato di centrosinistra al quale è stato a fianco dal 1995 è morto sabato sera dopo una grave malattia

"Io perdo un amico insostituibile, Padova perde una persone per bene, un professore colto, un politico capace e lungimirante. Una persona rara, che non dimenticheremo". Con queste parole affidate ai social network, il sindaco di Padova Flavio Zanonato ha salutato ieri la scomparsa di Luigi Mariani, 75 anni, docente di Ingegneria e politico padovano morto sabato sera in ospedale dopo una lunga e grave malattia.

CHI ERA. Mariani, laureato a Padova in Ingegneria elettrotecnica, a 38 anni sale in cattedra e dall'84 al '93 è preside di Ingegneria. L'impegno politico comincia nel 1995 quando, candidato a sindaco con i Popolari sceglie al secondo turno di allearsi con Zanonato, contribuisce alla vittoria e diventa vicesindaco, con deleghe all'Urbanistica, all'Edilizia privata, al Personale e ai Servizi informatici. Confermato consigliere comunale anche nel 1999 e poi nel 2004, nuovamente assessore all'Urbanistica ed Edilizia privata. Rieletto nel 2009, diventa presidente della Commissione urbanistica.

PASSIONE POLITICA, ARTISTICA E IMPEGNO SOCIALE. Non salta una seduta, fino a un mese fa, la sua ultima presenza nel parlamentino di palazzo Moroni risale al 24 settembre scorso per partecipare al voto sulla fusione tra Acegas e Hera. Appassionato di teatro, arte e musica classica, era attivo nella Fondazione dell'Orchestra di Padova e del Veneto e in altre associazioni che raccolgono fondi e promuovono cultura sul territorio. Collaborava con la Diocesi nella Fondazione Lanza e sosteneva il Cuamm – Medici con l'Africa, fondato dal suocero Francesco Canova. Mariani lascia una figlia e la moglie Giordana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Mariani, si è spento a 75 anni l'ingegnere e politico cittadino

PadovaOggi è in caricamento