rotate-mobile
Politica Vigonza

Grillini padovani a Roma: neo deputato si prende l'aspettativa dal lavoro

Marco Brugnerotto, 35enne di Noventa Padovana eletto alla Camera nelle liste del Movimento 5 stelle, ha ricevuto il caloroso saluto dei colleghi della 2Gis di Vigonza che lo hanno anche "intervistato"

Pronto per buttarsi a capofitto nella nuova avventura politica che i risultati elettorali gli hanno riservato con l'elezione a deputato del Parlamento italiano nelle file del Movimento 5 Stelle, il 35enne grafico di Noventa Padovana, Marco Brugnerotto, ha salutato i colleghi della 2Gis di Vigonza per cui lavora da circa un anno per prendersi un periodo di aspettativa.

IL PROFILO PROFESSIONALE. Diplomato, Brugnerotto ha avuto varie esperienze lavorative, specializzandosi nel settore della grafica e della comunicazione. Oggi lavora nella 2Gis, azienda che offre gratuitamente ai cittadini il proprio elenco elettronico su mappe 3D di Padova e Venezia. Questa azienda Russa, dopo il grande successo avuto nel paese d'origine, nel 2012 ha avviato la start up italiana, investendo sull'innovazione e sui giovani. Il progetto ha dato lavoro a oltre 70 persone in pochi mesi, tra cui Brugnerotto, diventando una realtà in forte crescita pur in un periodo economico difficile.

GLI AUGURI. L’azienda, pur imparziale rispetto a qualsiasi posizione politica, si è stretta attorno al proprio collaboratore ora in aspettativa pr l'incarico che lo attende a Roma. "A lui vanno i più affettuosi in bocca al lupo per la difficile sfida che lo attende -  scrive la 2Gis in una nota - con la consapevolezza che con l’impegno e la serietà chiunque oggi può assumersi responsabilità pubbliche per migliorare il nostro Paese".

LA SCHEDA: MARCO BRUGNEROTTO

L'INTERVISTA DEI COLLEGHI. Di seguito il testo dell'intervista realizzata dagli stessi colleghi della sede 2Gis di Vigonza nell’ultimo giorno di lavoro di Brugnerotto, curiosi di porgli alcune domande prima dell’inizio della grande avventura politica.

Marco, da dove nasce la tua passione per la politica? Sono nel Movimento da quasi 4 anni. Seguo il blog di Beppe da quando è on line. Non si tratta di passione per la politica. È vita. E dovrebbe essere normale. Se non ti occupi di politica, la politica si occuperà di te. Sembra una frase fatta, ma è cosi.

La rivelazione di queste ultime elezioni politiche è stato sicuramente il movimento fondato da Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo. Perché hai scelto di aderire proprio al loro programma? Perché è l'unico programma fatto dai cittadini, per i cittadini. Ogni scelta è stata decisa dalla rete. È un nuovo modo di fare politica, che mette in primo piano il cambiamento culturale di ogni persona e la partecipazione attiva alla cosa pubblica.

Lunedì 4 marzo c'è stato il primo incontro di tutti i neo eletti a Roma. Quali sono state le tue sensazioni? A Roma eravamo in 160. È stato bello conoscersi. Si avvertiva in sala l'entusiasmo per l'avventura che stiamo iniziando, ma soprattutto la sensazione di essere uniti e con le idee ben chiare in testa. C'è volontà di far bene. Di crescere e di cambiare questo paese.

I Meet Up del movimento sono diffusi in tutta Italia. A Padova? A Padova e in provincia i gruppi ormai sono ovunque. Invito chiunque a mettersi in gioco. È importante capire che è finito il tempo della delega ed è arrivato il momento di rischiare qualcosa. Tutti in qualche modo possono contribuire al cambiamento. I gruppi, con orari e luoghi delle riunioni sono in rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillini padovani a Roma: neo deputato si prende l'aspettativa dal lavoro

PadovaOggi è in caricamento