rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Messa in sicurezza del fiume Bacchiglione: importante accordo tra comuni

Un nuovo impianto a valle del ponte sul Fiume Bacchiglione permetterà di limitare i vasti allagamenti che si verificano nell’area aumentando la sicurezza idraulica di tutto il territorio. Accordo tra i comuni di Padova, Selvazzano, Mestrino, Rubano, Veggiano e il Consorzio di Bonifica Brenta

Un nuovo impianto a valle del ponte sul Fiume Bacchiglione nel comune di Selvazzano che permetterà di limitare i vasti allagamenti che si verificano nell’area aumentando la sicurezza idraulica di tutto il territorio. Una iniziativa che vede coinvolti i Comuni di Padova, Selvazzano, Mestrino, Rubano e Veggiano e il Consorzio di Bonifica Brenta  per la progettazione definitiva dell’ intervento “Scolmatore di piena con un bacino di espansione delle acque e sollevamento nel fiume Bacchiglione in corrispondenza della Chiavica Molina già esistente”.

Impianto

Questo impianto di sollevamento sarà costruito a valle del ponte sul Fiume Bacchiglione nel comune di Selvazzano e permetterà di limitare i vasti allagamenti che si verificano nell’area aumentando la sicurezza idraulica di tutto il territorio. L’intervento ha un costo di 6 milioni di euro. La partecipazione del Comune di Padova, in base agli accordi di programma tra le parti, per la progettazione definitiva è di 2milioni e 380mila euro. 

Collaborazione

«La collaborazione con i Comuni e gli Enti del territorio per la sicurezza idraulica – commenta il vicesindaco Andrea Micalizzi- è un importante segno di unità riguardo a un problema, quello della sicurezza idraulica molto sentito in tutto il padovano e che riguarda alcuni punti anche della nostra città. Inoltre negli ultimi tempi i fenomeni meteo sono decisamente più estremi e concentrati nel tempo e l’attuale rete idrica di scolo e smaltimento delle acque fa fatica ad assorbire questi picchi di portata E’ necessario adeguare le nostre strutture alla situazione meteoclimatica attuale».

Bacchiglione Tencarola-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza del fiume Bacchiglione: importante accordo tra comuni

PadovaOggi è in caricamento