rotate-mobile
Politica Riviere / Via Niccolò Orsini

L'annuncio di Micalizzi sulla Prandina: «Stiamo lavorando per creare un'area di parcheggio temporanea in vista delle festività»

«Nell’attesa di un percorso di partecipazione sull’utilizzo di quell’area siamo già al lavoro perché vogliamo che i padovani possano accedervi e rendersi conto che è finalmente nostra»

Importante annuncio dell'assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi: «In questi giorni stiamo lavorando per un obbiettivo storico per la città: consegnare ai padovani l’area della Prandina. Dopo lo firma del protocollo d’intesa tra Demanio dello Stato e Comune che prevede la permuta dell’area dell’ex caserma con le palazzine di via Anelli, come promesso, abbiamo ottenuto l’utilizzo anticipato e ora vogliamo passare subito ai fatti». 

Lavori

«In questi giorni - spiega l'assessore - le squadre del Settore Lavori Pubblici e Edilizia stanno lavorando sodo, ruspe, camion, operai per ripulire l’area e renderla accessibili. Nell’attesa di un percorso di partecipazione dove coinvolgeremo i padovani sull’utilizzo di quell’area che ha grandi potenzialità per gli enormi spazi di verde, le mura e i servizi che porta offrire al centro, siamo già al lavoro perché vogliamo che i padovani possano accedervi e rendersi conto che l’area è finalmente nostra e di come possiamo utilizzarla. Stiamo lavorando per un uso temporaneo a parcheggio, è la sistemazione più semplice, immediata e vorremmo aprirlo per le feste di Natale: un uso limitato credo a quel periodo perché l’area non può essere ancora idonea per un utilizzo continuativo, ma presto lo sarà».

Spazi

«Stiamo quindi liberando - prosegue Micalizzi - spazi il più possibile, eliminando sporcizia e ramaglie, tagliando l’erba e livellando con il ghiaino gli avvallamenti. L’idea è quella di delimitare un’area con dei newjersy e ricavare 200 - 300 posti auto. L’ingresso delle auto avverrà da via Orsini, mentre l’uscita pedonale per il centro la ricaveremo per il momento su corso Milano dal Parco Cavalleggeri. Ovviamente attrezzeremo il piazzale, le entrate e le uscite con l’illuminazione e il parcheggio molto probabilmente sarà gestito da APS».

Attese

«Dopo anni di promesse e attese - conclude l'assessore - quest’area finalmente potrà essere utilizzata dai padovani, ma questo è solo l’inizio, un piccolo assaggio: quando il progetto costruito insieme ai cittadini prenderà forma quella sarà una delle aree più belle della città».

prandina pulizia 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Micalizzi sulla Prandina: «Stiamo lavorando per creare un'area di parcheggio temporanea in vista delle festività»

PadovaOggi è in caricamento