rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Zona Industriale

Mobilità, si pensa a una metropolitana di superficie per collegare la stazione di Padova alla Zip

Entro la fine dell'anno bisogna presentare un progetto preliminare al Governo. Riunione tra  i tecnici di Rfi, Trenitalia e Regione, il presidente di BusItalia Andrea Ragona e il vice sindaco Arturo Lorenzoni

Una riunione tra i tecnici di Rfi, Trenitalia e Regione, il presidente di BusItalia Andrea Ragona e il vice sindaco di Padova, Arturo Lorenzoni si è svolta nella mattinata di giovedì 8 novembre. Obiettivo presentare al Ministero un progetto preliminare e una seria analisi-costi benefici, che sostenga la realizzazione di una linea che porti dalla stazione ferroviaria alla Zip.

Metropolitana

L'idea è una sorta di metropolitana di superficie che dovrebbe portare fino in via Venezuela. «C’è stata una disponibilità a collaborare da parte di tutti. Un atteggiamento  – spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni - che ci permette di far partire la fase prodromica. Faremo tutte le verifiche che bisogna fare, sia tecniche che di fattibilità. Certo, i tempi sono molto ristretti, ma ho chiesto agli uffici di fare in fretta perché la scadenza è davvero vicina».

Zip

Sono migliaia le persone che ogni giorno si spostano verso quella zona della città per lavorare. Si parla di venticinquemila persone almeno, se non di più. «I binari di fatto ci sono già, sono però utilizzati solo dai treni merci. Bisogna appunto capire che tipo di intervento bisogna fare per rendere quella linea idonea al trasporto passeggeri». Una risposta il governo la darà non prima del 2019, anche perché è dal Ministero che dovrebbero arrivare i fondi, dodici milioni di euro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, si pensa a una metropolitana di superficie per collegare la stazione di Padova alla Zip

PadovaOggi è in caricamento