rotate-mobile
Politica Montegrotto Terme

Montegrotto Terme family-friendly: pacco dono con informazioni per ogni nuovo nato

E' un omaggio ma anche un servizio perché il pacco conterrà informazioni utili e aggiornate sugli adempimenti necessari per i neogenitori e sui servizi messi a disposizione degli enti pubblici e privati del territorio

Un kit di benvenuto verrà recapitato a casa di ogni nuovo bambino o bambina che nascerà a Montegrotto Terme. Il progetto voluto e curato dall’assessora al Sociale Elisabetta Roetta è insieme un omaggio ma anche un servizio perché il pacco conterrà informazioni utili e aggiornate sugli adempimenti necessari per i neogenitori e sui servizi messi a disposizione degli enti pubblici e privati del territorio. 

Accoglienza

«Il nostro - spiega l’assessora Roetta - vuole essere un gesto di accoglienza e affetto per tutti i nuovi nati del nostro comune. La nascita di un bambino è  un momento speciale per le famiglie che lo vivono ma è anche un arricchimento e una responsabilità per tutta la comunità. Vogliamo sostenere e condividere con i genitori il percorso di crescita di questi nuovi bambini».

Amministrazione

«Desideriamo - aggiunge il sindaco Riccardo Mortandello - accogliere questi nuovi bambini accompagnando i loro genitori affinché possano trovare risposte sicure e accoglienti ai loro bisogni. Ringraziamo le attività del territorio che ci appoggiano in questa iniziativa con gli omaggi inseriti nel pacco dono. Questa iniziativa è un piccolo passo per la tutela della famiglia e una dimostrazione di attenzione a un problema importante per la nostra regione che presenta tassi di decremento demografico molto preoccupanti». Il progetto si avvale infatti della collaborazione delle farmacie (Al Corso, Alle Terme e Colli Euganei), della parafarmacia Il Girasole e dei negozi di abbigliamento per bambini Bimbi belli, Chicco e Nobil Baby di Montegrotto Terme. Contiene alcuni prodotti per l’igiene del neonato, buoni sconto da utilizzare nei negozi di abbigliamento, un libretto con una fiaba e un opuscolo informativo per i genitori.

Opuscolo

Nell’opuscolo sono illustrate gli adempimenti burocratici per l’iscrizione al servizio sanitario del nuovo nato e le agevolazioni per i genitori: dai congedi parentali, ai bonus messi a disposizione da vari enti, tra i quali non è sempre facile orientarsi anche per i continui mutamenti. Per il 2020 sono: bonus bebè, bonus mamma domani, bonus asilo nido, e assegno maternità Comune (per le mamme disoccupate e casalinghe), l’assegno di maternità dello Stato, assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli e gli sgravi fiscali per i bambini. Vengono inoltre illustrati i servizi per l’infanzia presenti nel comune di Montegrotto Terme: il micronido comunale “La casa dei Folletti”, l’asilo nido integrato Maria Immacolata, il micronido San Giuseppe e la biblioteca civica che ha un’area riservata appositamente attrezzata per i bambini piccoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montegrotto Terme family-friendly: pacco dono con informazioni per ogni nuovo nato

PadovaOggi è in caricamento