rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Montegrotto Terme

A Montegrotto Terme parte il piano di ripristino delle fontane

Si tratta del primo di una serie di interventi che sono in programma per il complessivo rilancio delle fontane di Montegrotto Terme e comprende sette fontane che saranno rimesse a nuovo

Sette fontane rimesse a nuovo da lavori di ripristino e manutenzione: è quanto prevede una determina del Comune di Montegrotto Terme che ha stanziato 13 mila euro per affidare a una ditta di Maserà di  Padova la riparazione, la pulizia , l’apertura e la chiusura stagionali per il triennio 2019 - 2021. Si tratta del primo di una serie di interventi che sono in programma per il complessivo rilancio delle fontane di Montegrotto Terme. 

Amministrazione

«Purtroppo - afferma il sindaco Riccardo Mortandello - negli anni passati si è pensato a costruire fontane senza porsi il problema dei costi di manutenzione e della tenuta strutturale. Anche in questo ambito come Amministrazione comunale stiamo agendo per ovviare a problematiche che andavano gestite in fase iniziale di progettazione». Gli interventi di manutenzione riguarderanno la fontana di piazza Stazione, le due di via Aureliana (agli incroci con via Plinia e via Tiberina), quella con i fenicotteri in bronzo all’intersezione tra tra corso Terme e via Fasolo e quella con il ponte spezzato di parco Mostar, quella posta nel parcheggio di via Roma all’incrocio con via Siesalunga. Verrà riattivata con la sostituzione delle pompe anche quella di piazza Perlasca.

Attesa

Dovrà invece attendere per la riapertura quella di piazza Carmignoto che richiede interventi strutturali (tra cui lo spostamento della cabina con le pompe idrauliche) molto più costosi. “Questo intervento rientra nel piano di sistemazione di piazze e marciapiedi per i quali è previsto un investimento di 500.000 euro” spiega il consigliere delegato alle Manutenzioni Lodino Zella. «Abbiamo anche in programma - aggiunge l’assessore al bilancio PierLuigi Sponton - una variazione di bilancio di 50.000 che ci consenta di avere le risorse necessarie per rifare la manutenzione con la resina sui fondali di tutte le fontane, rendendole anche esteticamente più belle». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montegrotto Terme parte il piano di ripristino delle fontane

PadovaOggi è in caricamento