rotate-mobile
Politica

Oscar Giannino: «Qui un'armonia tra i politici che manca a livello nazionale. Un'anomalia»

Il giornalista ha condotto la tavola rotonda organizzata da Ascom a Palazzo della Ragione. Abbiamo così approfittato per fargli qualche domanda

E’ il giornalista Oscar Giannino che ha condotto la tavola rotonda organizzata da Ascom a Palazzo della Ragione. Si è parlato della Padova che sarà e inevitabilmente si è andati a toccare temi che hanno portato a ragionare sul governo attuale, sull'economia e sulle infrastrutture.

Abbiamo così approfittato della presenza di Giannino per chiedere a lui che impressione ha avuto della politica in città e in regione: «I politici tendono sempre a raccontare la realtà meglio di quella che è, però qui c’è un’armonia che magari a livello nazionale ci fosse». Hanno risposto alle sue domande di fronte a un pubblico nutrito e le autorità cittadine, l'assessore regionale Pan, il sindaco Giordani e il vice presidente della provincia Bano.

Quindi ci sta dicendo che ha trovato una situazione in cui c’è spazio per lavorare tra enti senza tropi litigi: «Padova ha messo a fuoco alcune priorità che qui negli ultimi anni sono stati trascurate. Qui ci sono segnali evidenti di discontinuità rispetto al passato e all’attuale situazione sul piano nazionale. Uno di questi, fortissimi, è il ruolo dell’Università, uno dei fattori più interessanti per quanto riguarda lo sviluppo. Il problema è ora di fare di queste esperienze di discontinuità la logica diffusa». Giannino quindi indica questo tra i percorsi da intraprendere e seguire: «Inutile aspettare la moltiplicazione di risorse pubbliche che non ci saranno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar Giannino: «Qui un'armonia tra i politici che manca a livello nazionale. Un'anomalia»

PadovaOggi è in caricamento