Oscar Giannino: «Qui un'armonia tra i politici che manca a livello nazionale. Un'anomalia»

Il giornalista ha condotto la tavola rotonda organizzata da Ascom a Palazzo della Ragione. Abbiamo così approfittato per fargli qualche domanda

Oscar Giannino

E’ il giornalista Oscar Giannino che ha condotto la tavola rotonda organizzata da Ascom a Palazzo della Ragione. Si è parlato della Padova che sarà e inevitabilmente si è andati a toccare temi che hanno portato a ragionare sul governo attuale, sull'economia e sulle infrastrutture.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Abbiamo così approfittato della presenza di Giannino per chiedere a lui che impressione ha avuto della politica in città e in regione: «I politici tendono sempre a raccontare la realtà meglio di quella che è, però qui c’è un’armonia che magari a livello nazionale ci fosse». Hanno risposto alle sue domande di fronte a un pubblico nutrito e le autorità cittadine, l'assessore regionale Pan, il sindaco Giordani e il vice presidente della provincia Bano.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Quindi ci sta dicendo che ha trovato una situazione in cui c’è spazio per lavorare tra enti senza tropi litigi: «Padova ha messo a fuoco alcune priorità che qui negli ultimi anni sono stati trascurate. Qui ci sono segnali evidenti di discontinuità rispetto al passato e all’attuale situazione sul piano nazionale. Uno di questi, fortissimi, è il ruolo dell’Università, uno dei fattori più interessanti per quanto riguarda lo sviluppo. Il problema è ora di fare di queste esperienze di discontinuità la logica diffusa». Giannino quindi indica questo tra i percorsi da intraprendere e seguire: «Inutile aspettare la moltiplicazione di risorse pubbliche che non ci saranno».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento