rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Padova in corsa per diventare capitale europea del volontariato

Il 25 ottobre tutte le città candidate dovranno presentarsi nel corso del Congresso del CEV sul volontariato a Bruxelles mentre l’annuncio del vincitore sarà dato a dicembre

Fino ad ora, ad aver conseguito questo riconoscimento sono state Barcellona (Spagna), Lisbona (Portogallo), Londra (Gran Bretagna), Sligo (Irlanda), Aarhus (Danimarca) e infine Kosice (Ungheria).

Il sindaco Giordani

Per Sergio Giordani, sindaco di Padova “La candidatura di Padova a capitale europea del volontariato è una bellissima sfida che vuole rendere onore allo straordinario mondo di associazioni e volontari che da sempre operano a Padova con iniziative a livello locale, nazionale ed internazionale. Il terzo settore è una componente fondamentale della nostra comunità e proprio la nostra città è motore di nuove iniziative e di esperienze innovative necessarie per essere al passo dei tempi. Le motivazioni solide e profonde di chi fa volontariato, etiche, sociali e culturali, non cambiano, ma muta il contesto in cui si esplicano. In questo il comune di Padova è e sarà sempre a fianco di questa grande risorsa, operando in sinergia con tutte le realtà del terzo settore. La candidatura a capitale europea del volontariato è per noi un ulteriore stimolo a fare meglio e di più”.

Il CSV

Per Emanuele Alecci, presidente CSV Padova “La candidatura può segnare per Padova un giusto riconoscimento del passato e uno stimolo per il futuro. È evidente a tutti, non solo agli addetti ai lavori, che Padova è da sempre stata capace di sperimentare una solidarietà concreta e allo stesso tempo visionaria. Da Civitas a Banca Etica, da Fondazione Zancan ai Beati costruttori di Pace sono moltissime le iniziative di impegno civile nate a Padova e diventate patrimonio nazionale. Oggi, con le 6.200 realtà del terzo settore censite e le migliaia di volontari, Padova è ancora punta di diamante del volontariato italiano, ma necessita di nuove motivazioni e di un ricambio generazionale e culturale che può essere alimentato da questa candidatura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova in corsa per diventare capitale europea del volontariato

PadovaOggi è in caricamento