rotate-mobile
Politica

Padova capofila boicotta l'incontro a Parma con Maroni sulla Sicurezza

Sono 10 i sindaci del nord Italia, tra cui Zanonato primo firmatario, ad annunciare di non partecipare. Contestate le ronde, la legislazione sulle ordinanze bocciata dalla Corte costituzionale, i tagli alle forze dell'ordine, la gestione dei migranti tunisini e dei profughi libici

Abbiamo deciso di non partecipare all’incontro promosso dall’amministrazione comunale di Parma con il ministero degli Interni che si terrà martedì e che verterà sulla sicurezza delle città italiane”. Lo scrivono dieci sindaci, primo firmatario il primo cittadino di Padova Flavio Zanonato, annunciando la loro assenza all’incontro di Parma con il ministro Roberto Maroni sul tema della sicurezza.

“Non si tratta di una posizione pregiudiziale - continua la nota firmata anche dai sindaci di Venezia, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Piacenza, Lodi, Imola, La Spezia e Pistoia - anzi in passato abbiamo aderito a questa iniziativa immaginandola come tappa iniziale di un percorso di confronto con il ministro degli Interni, che avrebbe dovuto trovare come sede definitiva l’Associazione nazionale dei Comuni italiani”.
 
“Così non è stato fin qui - rilevano -, ma noi auspichiamo che nel prossimo futuro si torni al confronto istituzionale tra il Viminale e l’Anci, visto che solo quest’ultima rappresenta tutte le amministrazioni comunali del Paese ed è in grado di avere una visione complessiva delle problematiche delle città piccole medie e grandi, di ogni latitudine”.
 
“In questo modo si potranno evitare tentazioni propagandistiche - sottolineano i 10 sindaci -, che in questi anni hanno determinato diversi errori come le ronde, la legislazione sulle ordinanze bocciata dalla Corte costituzionale, i tagli drammatici alle forze dell’ordine, e gli attuali problemi determinati dall’inadeguata gestione dell’arrivo nel nostro Paese dei migranti tunisini e dei profughi libici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova capofila boicotta l'incontro a Parma con Maroni sulla Sicurezza

PadovaOggi è in caricamento