Passaggio di consegne: Padova è ufficialmente capitale europea del volontariato 2020

Il sindaco di Košice, Jaroslav Polaček, ha consegnato l'icona di Santa Elisabetta a Cristina Piva, assessore al volontariato del Comune di Padova

Il passaggio di consegne, con Padova che diventa ufficialmente Capitale Europea del Volontariato

Un gesto semplice. Ma di inestimabile valore: con la consegna dell'icona di Santa Elisabetta il testimone di Capitale Europea del Volontariato passa da Košice a Padova.

Santa Elisabetta

La scelta della città del Santo per il 2020 era già stata effettuata nel dicembre 2018, ma con la cerimonia tenutasi nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre nella città slovacca è arrivato il passaggio di consegne ufficiale. Momento clou dell'evento proprio la "cessione" dell'icona di Santa Elisabetta a Cristina Piva, assessore al volontariato del Comune di Padova, da parte del sindaco di Košice, Jaroslav Polaček. A far parte della delegazione padovana anche Niccolò Gennaro (direttore Csv Padova), Ilaria Ferraro - referente Csv Padova per l’Europa - e Guido Barbieri, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e consigliere Csv Padova. Nell'occasione è stata nominata anche la capitale 2021, a cui Padova cederà a sua volta il testimone: sarà Berlino.

Sergio Giordani

Commenta il sindaco Sergio Giordani: «Una grande sfida che rende onore ai padovani più che alla politica. Una città che sa donare, che sa aiutare, aperta e con un grande cuore. Siamo determinati a far si che sia un momento di riflessione per tutti utile a migliorare le progettualità che possono rendere la nostra comunità sempre più accogliente, solidale e coesa»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vive in casa con il cadavere del fratello, morto da tre mesi: dramma nella Bassa Padovana

  • Si fa accreditare oltre 11mila euro cambiando l'Iban sulla fattura, ma il trucco online viene scoperto

  • Dramma lungo la ferrovia: trentenne muore sotto il treno vicino alla stazione

  • Vede lo scooter a bordo strada, non si accorge dell'uomo a terra e lo travolge: un morto

  • Fuggi fuggi all'Ikea: scatta l'allarme antincendio, negozio evacuato a tempo di record

  • Badante ubriaca colpisce a calci e pugni una 90enne: il vicino sente le grida e dà l'allarme

Torna su
PadovaOggi è in caricamento