rotate-mobile
Politica Piove di Sacco

Piove, volantino Lega su Battaglia di Lepanto: “Barbari musulmani”

Gli esponenti locali del Carroccio hanno affisso in centro al capoluogo della Saccisica un manifesto che ricorda l'evento storico del 1571 in chiave antislamica. Dure le reazioni di Udc e Pd

“Nel 440esimo anniversario della gloriosa e vittoriosa Battaglia di Lepanto vinta dalla gente veneta e cristiana contro i barbari musulmani è la Lega Nord-Liga veneta l'unico baluardo contro la nuova invasione islamica”.

timbro comune volantino Lega-2IL VOLANTINO. Testuali parole, questo il volantino comparso gli scorsi giorni in centro a Piove di Sacco - con tanto di timbro dell'abaco comunale - ad opera della sezione locale del Carroccio, in occasione della ricorrenza del 7 ottobre scorso. In chiosa, pure un messaggio attribuito al profeta Isaia: “Solo chi ha memoria del passato può avere speranza sul futuro", e l'esultante "Viva San Marco".

IL CONTRO-VOLANTINO. Un'iniziativa che ha provocato le immediate reazioni dapprima a livello locale, dove, sopra ai manifesti, una mano anonima vi ha affisso un volantino che chiama in causa il figlio del lider maximo leghista: “Renzo Bossi bocciato più volte porta a casa 12 mila euro al mese. La Lega seduta comodamente a Roma è incapace di risolvere i problemi del Veneto e intanto i giovani sono senza lavoro e senza futuro. Questi sono i veri problemi, altro che le battaglie di 500 anni fa. Il Veneto merita di meglio”.

REAZIONE UDC. Quindi i pesanti giudizi dell'onorevole padovano dell'Udc, Antonio De Poli: "La Lega? Vuole tornare alla preistoria. Altro che battaglia di Lepanto, il Carroccio vuole tornare ai tempi delle caverne quando gli uomini delle tribù primitive delle foreste si difendevano con le fionde". E la richiesta che il segretario regionale Gian Paolo Gobbo "bocci pubblicamente un'iniziativa riprovevole e da medioevo: sono frasi offensive, da ignoranti e che rischiano di minare la convivenza pacifica nelle nostre città".

REAZIONE PD. Dura anche la presa di posizione del consigliere regionale del Pd Piero Ruzzante, che ha annunciato un'interrogazione rivolta al presidente Luca Zaia "per chiedere se anche lui condivide la sostanza e i toni di questa ennesima deprecabile iniziativa della Lega Nord". Ruzzante ha poi ricordato che a Lepanto oltre alla forze navali di Venezia parteciparono uomini e navi di altre realtà "federate sotto le insegne pontificie della Lega Santa. Se proprio vogliamo trarre un insegnamento, l'inevitabile conclusione è che unendosi e non dividendosi, come vogliono fare i leghisti, che si fanno la storia e le grandi imprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove, volantino Lega su Battaglia di Lepanto: “Barbari musulmani”

PadovaOggi è in caricamento