rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il professor Luca Antonini eletto membro della Corte Costituzionale. Le congratulazioni del Rettore

Rizzuto: "È motivo di grande orgoglio l’elezione di un collega nel maggiore organo di garanzia costituzionale del nostro Paese, la prima dai tempi del professor Livio Paladin"

Il professor Luca Antonini, è stato eletto dal Parlamento in seduta comune come membro della Corte Costituzionale. Nato a Gallarate (Mi),  è professore ordinario in Diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Padova e presso la sede distaccata di Treviso. E' considerato il padre del federalismo fiscale, grazie al contributo che ha fornito alla redazione della legge delega n. 42 del 2009 e agli otto decreti legislativi emanati durante la XVI legislatura. 

Le congratulazioni del Rettore

«A nome mio e di tutto l’Ateneo mi congratulo con gioia e soddisfazione e auguro buon lavoro al professor Luca Antonini, eletto dal Parlamento in seduta comune come membro della Corte Costituzionale – afferma il Rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto –. È motivo di grande orgoglio per la nostra Università, e in particolare per la Scuola di Giurisprudenza, l’elezione di un collega nel maggiore organo di garanzia costituzionale del nostro Paese, la prima dai tempi del professor Livio Paladin, indimenticato maestro della nostra scuola giuridica, che della Consulta fu anche presidente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professor Luca Antonini eletto membro della Corte Costituzionale. Le congratulazioni del Rettore

PadovaOggi è in caricamento