Provincia Day, Degani: “Non tutte uguali. Padova virtuosa”

Il consiglio padovano ha approvato un ordine del giorno contro la legge nazionale, approvata in dicembre, che prevede il progressivo svuotamento dell'istituzione in previsione di una sua definitiva scomparsa

Il consiglio provinciale riunito ieri in via straordinaria

Consiglio straordinario nella sede di piazza Zanellato, ieri, per il “Provincia day”. L'assemblea si è riunita in contemporanea con tutti i consigli provinciali italiani per votare un ordine del giorno comune contro la legge nazionale, approvata in dicembre, che prevede il progressivo svuotamento dell'istituzione in previsione di una sua definitiva abolizione. Il documento chiede alle Regioni di fare ricorso alla Corte costituzionale contro tale misura.

PRIMA ALTRI ENTI. "La proposta di svuotare le Province abolendole di fatto - ha spiegato la presidente del consiglio provinciale Luisa Serato - rientra in una logica demagogica che si serve di misure più spettacolari che utili. In Italia ci sono 7 mila enti di secondo livello come consorzi e altre società che possono essere aboliti consentendo un risparmio di due miliardi e mezzo di euro. Non permetteremo che, con un colpo di penna, siano cancellati servizi utili e le professionalità dei lavoratori che prestano onestamente servizio per questo ente".

NON TUTTE UGUALI. "Il nostro compito da qua ai prossimi mesi - ha detto la presidente della Provincia, Barbara Degani  - sarà di avviare una contrattazione vera con la Regione partendo dal presupposto che le Province non sono tutte uguali. Nella nostra si attua già da tempo il vero federalismo fiscale perché le entrate sono alimentate esclusivamente dal territorio e vanno in favore del nostro territorio. Inoltre l'incidenza sulla spesa del nostro personale è da record, quindi siamo un ente virtuoso. Infine manca uno studio che dica se il passaggio delle funzioni provinciali ad altri enti dia davvero un risparmio. Quindi noi avvieremo una seria discussione purché si tenga conto di questi elementi".

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Infarto fatale dopo il voto: operaio 55enne muore all'interno del seggio

  • Elezioni

    Elezioni europee, i dati definitivi: l'affluenza finale di tutti i Comuni nel Padovano

  • Incidenti stradali

    Pauroso frontale lungo la strada regionale: uno dei feriti in gravi condizioni

  • Elezioni

    Elezioni europee, l'aggiornamento delle ore 19: l'affluenza in tutti i Comuni del Padovano

I più letti della settimana

  • 10 casi di epatite, ritirato integratore alla curcuma prodotto da uno stabilimento di Noventa Padovana

  • Dieta Low Carb: ecco come sostituire il pane senza fatica

  • Si cerca la droga, si scopre una raffica di irregolarità: stangata per l'area di servizio

  • Carabinieri in azione contro i fuoristrada “selvaggi”: raffica di multe per moto da cross e quad

  • Come pulire la lavatrice, alcuni consigli utili

  • Cantine aperte, sagre, mercatini e incontri: gli eventi del weekend a Padova e provincia

Torna su
PadovaOggi è in caricamento