rotate-mobile
Politica

Il Psi e il dopo Bitonci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel pieno di un'accesa campagna referendaria, in uno stato di incertezza generale, la città di Padova si ritrova anticipatamente senza una guida politica.

Non vi è dubbio che in questi due anni la città sia stata mortificata sotto tutti i profili: nonostante infatti il velleitario autoritarismo di Bitonci, il distacco di Padova dal presente e dal futuro è palpabile, allo stesso tempo gli obiettivi che la stessa giunta si era prefissa non sono stati minimamente raggiunti.

Ma la città è preparata ad affrontare una nuova campagna elettorale?

Le forze politiche, la società civile, il mondo accademico, le forze produttive ed economiche, recuperando il tempo perduto, devono riuscire a collaborare alla produzione di un programma realistico di rilancio della città.

Ma riuscirà Padova a mettere da parte le riottosità personalistiche per elaborare un vero e proprio piano strategico condiviso per questo rilancio? Si ricorrerà finalmente, nel centro sinistra, allo strumento delle primarie delle idee più che dei candidati? Si riuscirà a coinvolgere veramente la cittadinanza nell'individuazione delle priorità dei programmi?

La delicata situazione richiede rapidità ma al tempo stesso responsabile ponderatezza. Questa volta il dialogo tra le forze riformiste e la società civile dovrà essere in grado di produrre quella credibile alternativa che può fare di Padova una città competitiva e degna della sua storia e delle sue potenzialità. Noi ci saremo.

Paolo Trovato

PSI Padova
Segreterario provinciale

2vvt3kw.jpg Partito Socialista - Federazione Provinciale di Padova

psi.padova@gmail.com

www.psipadova.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Psi e il dopo Bitonci

PadovaOggi è in caricamento