rotate-mobile
Politica

Renzi non avvisa Bitonci del suo arrivo a Padova: "Sgarbo istituzionale mai visto prima"

Il sindaco ha dichiarato di non avere ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte del Presidente del Consiglio, in merito alla sua presenza in città il 27 e il 28 ottobre

AGGIORNAMENTO: Il comitato "Basta Un Sì" comunica in una nota che sono state annullate le due tappe della campagna referendaria previste per giovedì in Veneto, a Padova e Vicenza, perchè il presidente del consiglio, Matteo Renzi, sarà impegnato a seguire gli sviluppi delle scosse di terremoto che da mercoledì sera hanno nuovamente colpito il Centro Italia e che sono state avvertite anche nel Padovano (guarda il video). Confermata invece la presenza del premier venerdì mattina per l'appuntamento alle 9.30 con gli scienziati nell'aula magna dell'Ateneo.

__________________________

"Uno sgarbo istituzionale mai visto prima". Lo ha detto il sindaco di Padova Massimo Bitonci, a proposito dell'arrivo in città del presidente del Consiglio Matteo Renzi, di cui il primo cittadino avrebbe appreso solo tramite la stampa, e non con un comunicato ufficiale da parte del Premier.

"SGARBO ISTITUZIONALE". Bitonci ne ha parlato ai margini di un incontro tenutosi a Padova, con i rappresentanti di Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Conservatori Riformisti e Movimento 5 Stelle, per dire no al referendum costituzionale: "Ho appreso dell'arrivo del premier Renzi dai giornali - ha dichiarato il sindaco - l'unico invito che ho ricevuto è stato quello del rettore al Bo per un incontro che si terrà venerdì e a cui è invitato anche il presidente del Consiglio. Il rispetto istituzionale è alla base del rapporto e dell'equilibrio tra le funzioni delle varie istituzioni - ha proseguito - quindi non mi sarei aspettato di non ricevere alcuna comunicazione. Forse, perché a Padova c'è un sindaco del centro destra e della Lega, se il Premier fosse stato magari a Treviso o a Vicenza oppure a Verona le cose sarebbero state ben diverse. Io sarò comunque presente venerdì mattina con la fascia tricolore, perché ho grande rispetto di tutte le istituzioni".

LA PROTESTA: "CONTESTIAMO RENZI"

RENZI A PADOVA. Matteo Renzi sarà a Padova il 27 e e il 28 ottobre. Ricerca, scienza, formazione e internazionalizzazione saranno i temi chiave dell'evento in programma venerdì, dalle 9.30, nell'aula magna di palazzo del Bo, in cui il presidente del Consiglio, assieme al rettore Rosario Rizzuto, incontrerà gli scienziati provenienti da tutto il mondo e richiamati a svolgere le proprie ricerche all'università di Padova. Giovedì, invece, a partire dalle 21, il capo del Governo sarà al padiglione 7 della Fiera di Padova per un incontro dedicato alla campagna referendaria.

BITONCI SUL REFERENDUM. Sul fronte opposto, Bitonci, che, a proposito del referendum del 4 dicembre, ha affermato: "Continuiamo a fare incontri pubblici perché questa è la prima volta in cui troveremo sulla scheda elettorale del referendum un testo che non corrisponde con la riforma. Questa è una riforma truffa - ha detto ancora Bitonci - e i cittadini devono capire che bisogna andare a votare e votare no".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi non avvisa Bitonci del suo arrivo a Padova: "Sgarbo istituzionale mai visto prima"

PadovaOggi è in caricamento